4' di lettura 4' di lettura
scuola positivi in dad

Tre studenti in Dad, il resto della classe rimane in presenza, ma chi è a distanza non riesce ad accedere alle lezioni: questa una delle segnalazioni giunte a Skuola.net che allarga il quadro delle difficoltà espresse dalla scuola in questo momento di emergenza.

I docenti, infatti, costretti a dividersi tra lezione in presenza e Dad, possono trovarsi a trascurare chi è in quarantena.

E' quello che è successo a questi studenti che hanno atteso, per un'ora intera, che la loro classe e la professoressa si collegassero anche con loro. Una situazione a cui i ragazzi sembrano essersi persino abituati: "Siamo pronti a saltare anche le altre ore di lezione"- ci raccontano.

Professoressa in presenza non attiva la Dad: la storia di una studentessa

Un episodio che a raccontarlo può apparire curioso, ma viverlo ha tutt'altro sapore: a Skuola.net una studentessa di una scuola superiore ha raccontato la sua esperienza vissuta da alunna in Dad, mentre il resto della classe svolgeva la lezione normalmente in presenza. La giovane, insieme ad altri due compagni nella stessa condizione, ha dovuto attendere oltre un'ora per riuscire a collegarsi con la propria aula e con il docente che ha lasciato la schermata fissa su un muro della classe.

I tre ragazzi in Dad non hanno potuto far altro che attendere, con pazienza, il momento in cui l'insegnante si sarebbe accorto dell'errore.

Nonostante le segnalazioni, nessuno pare si fosse accorto della loro presenza: "Io e i miei 2 compagni in Dad abbiamo dovuto passare un'ora ad aspettare che la professoressa si collegasse. Dalle 8 alle 9 siamo rimasti davanti a uno schermo con la scritta "aspetta che l'host della chiamata si colleghi" e, nonostante i messaggi inviati ai nostri compagni per avvisarla di collegarsi, lei non si collegava".

Studenti rassegnati dal caos vissuto a scuola: "Non veniamo considerati"

Un'ora saltata senza aver avuto la possibilità di seguire la lezione. Non è però ancora chiara la motivazione per cui la docente non abbia attivato la didattica integrata anche per chi, costretto a casa, avrebbe dovuto seguire la lezione. Una distrazione o forse un problema tecnico? O ancora degli impedimenti di altro genere? Fatto sta che gli studenti in Dad sono rimasti ad aspettare.

Una segnalazione che ci racconta la situazione nelle scuole italiane in questo periodo. Ma da cui viene fuori anche un certo disorientamento e rassegnazione da parte degli stessi studenti che ormai si dicono pronti a saltare anche altre lezioni:

"Dopo aver saltato un'ora delle tre lezioni che avremmo dovuto fare stamattina con la nostra professoressa, siamo pronti a saltare anche le altre due visto che non veniamo minimamente presi in considerazione e siamo costretti a guardare parte del muro mentre sentiamo gli schiamazzi e le urla dei compagni in presenza".