1' di lettura 1' di lettura
mensa scolastica cambia menùIl conflitto in Ucraina, iniziato più di due mesi fa, sta provocando un effetto domino con pesanti ripercussioni sui Paesi Europei. La scarsità di materie prime sta infatti mettendo in enorme difficoltà le varie filiere agroalimentari ridotte ormai con l'acqua alla gola.


Ciò si ripercuote di riflesso anche sulla scuola, e in particolare sono le mense scolastiche a pagarne le conseguenze. In questo senso è di stamani la notizia che in un istituto scolastico di Vinci, in provincia di Firenze, la mensa scolastica sta riscontrando enormi difficoltà nel reperimento dei prodotti.

Mancano i prodotti freschi: la mensa cambia il menù

La ditta Cir Food, concessionaria della mensa scolastica del Comune, ha infatti comunicato all'istituto che ”la crisi generata dall'attuale guerra in Ucraina sta determinando incertezza nell’approvvigionamento delle materie prime con particolare riferimento ai prodotti freschi e freschissimi”. Non solo, anche laddove è garantita la reperibilità dei prodotti, vengono riscontrati pesanti ritardi nelle consegne, dovuti a difficoltà in ambito logistico e di smistamento. Delle difficoltà che, secondo la Cir Food, potrebbero richiedere di apportare delle modifiche al menu della mensa.