2' di lettura 2' di lettura
Campagna vaccinale nelle scuole: la situazione regione per regione

La campagna vaccinale contro il Covid-19 per il personale scolastico continua senza sosta in alcune regioni italiane, in altre l’andamento è ancora lento. È questo quanto emerge da un focus realizzato da Tecnica della Scuola, sulla base dei dati riportati sul portale del Ministero della Salute.

Ad avere ricevuto la somministrazione della prima dose del vaccino AstraZeneca sono al momento più di 167mila operatori tra insegnanti, personale ata, dsga e dirigenti scolastici. Ma come sono distribuiti questi numeri nelle singole regioni? Ecco cosa ci dice il focus.

Guarda anche

Vaccini a scuola: la situazione regione per regione

Nelle ultime ore il Ministero della Salute ha pubblicato l’ultimo report riguardante la campagna vaccinale contro il Covid-19 nelle scuole italiane: a livello nazionale circa 167.464 operatori nel personale scolastico hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino AstraZeneca. Per comprendere il reale andamento della campagna vaccinale, Tecnica della Scuola ha pensato di offrire un focus con i dati riguardanti le dosi somministrate nelle singole regioni italiane. La regione con il numero più alto di dosi già inoculate è la Campania (con 41mila vaccinazioni), seguita dalla Toscana (con 27.528 vaccinazioni). Dati simili si riscontrano in altre regioni come Lazio, Piemonte e Puglia con rispettivamente 18.704, 18.137 e 18.537 vaccinazioni fatte. Come anticipato, in altre regioni l’andamento è ancora lento: in Basilicata, Sardegna, Emilia Romagna, Marche e Molise le dosi somministrate si aggirano attorno a quota 100 alla data del 2 marzo. Nelle ultime ore, tuttavia, la situazione sembra migliorare in quanto la campagna vaccinale della classe docente sembra aver preso un’accelerata. Un esempio è la regione Veneto che nelle ultime ore ha un nuovo trend con circa 14mila dosi somministrate. Quanto alla regione Calabria, come riportato da Tecnica della Scuola, la "campagna per il personale scolastico partirà non prima del 10 marzo".
Clicca qui per seguire gli aggiornamenti del Ministero della Salute sulla somministrazione dei vaccini anti-Covid.

Tornando a parlare di studio, ecco i metodi per recuperare i bassi voti in pagella!