Lucilla Tomassi
Autore
migliori scuole superiori milano 2020

La giornata di oggi si è aperta con una terribile notizia: stamattina una bambina di 10 anni è deceduta a scuola. La bimba frequentava la prima media presso l’istituto Vittorio Emanuele Orlando di via Lussemburgo a Palermo, e mentre stava svolgendo la lezione di educazione fisica è caduta sbattendo la testa, l’insegnante presente ha prontamente avvertito il personale della scuola e chiamato i soccorsi, ma per la bambina non c'è stato nulla da fare.

Bambina muore a scuola a Palermo

Subito dopo il decesso della piccola è stata aperta un’indagine che vede al lavoro i carabinieri della compagnia di San Lorenzo per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. Tutto ciò che si sa finora è che la bimba stesse svolgendo la consueta lezione di educazione fisica a scuola, e, per cause da accertare, è scivolata ed è caduta all’indietro sbattendo la testa. In queste ore, dunque, le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire quanto successo, anche tramite l’interrogazione di professori e della dirigente scolastica.

Le parole della Ministra Azzolina sulla tragedia di Palermo

Molte le dichiarazioni di vicinanza ai genitori della bambina e all’intera comunità palermitana, anche la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, come riportato dal FattoNisseno ha tenuto a palesare il suo “profondo cordoglio e dolore” per la tragedia avvenuta stamattina. La Ministra ha quindi sottolineato ed espresso la “massima vicinanza alla famiglia” e rende noto che il Ministero ha già avviato tutti gli accertamenti del caso. È intervenuto anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che commentando la notizia ha fatto sapere: “Si tratta di una tragedia immane, che colpisce la famiglia della piccola, la comunità scolastica e tutta la città. Sono certo di interpretare i sentimenti non solo dell’Amministrazione comunale ma di tutta Palermo, nell’esprimere vicinanza nel dolore alla famiglia di questa piccola, ai suoi insegnanti e ai suoi compagni”.

Lucilla Tomassi

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta