
La giornata di oggi si è aperta con una terribile notizia: stamattina una bambina di 10 anni è deceduta a scuola. La bimba frequentava la prima media presso l’istituto Vittorio Emanuele Orlando di via Lussemburgo a Palermo, e mentre stava svolgendo la lezione di educazione fisica è caduta sbattendo la testa, l’insegnante presente ha prontamente avvertito il personale della scuola e chiamato i soccorsi, ma per la bambina non c'è stato nulla da fare.
- Leggi anche:
- Le migliori scuole superiori di Milano 2020
- Rientro a scuola, potrebbe essere dal 9 dicembre?
- Il Collegio 5, quinta puntata: cosa è successo e come vederla
- Scuola, Ponte dell'Immacolata: il 7 Dicembre si fa lezione?
Bambina muore a scuola a Palermo
Subito dopo il decesso della piccola è stata aperta un’indagine che vede al lavoro i carabinieri della compagnia di San Lorenzo per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. Tutto ciò che si sa finora è che la bimba stesse svolgendo la consueta lezione di educazione fisica a scuola, e, per cause da accertare, è scivolata ed è caduta all’indietro sbattendo la testa. In queste ore, dunque, le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire quanto successo, anche tramite l’interrogazione di professori e della dirigente scolastica.
Le parole della Ministra Azzolina sulla tragedia di Palermo
Molte le dichiarazioni di vicinanza ai genitori della bambina e all’intera comunità palermitana, anche la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, come riportato dal FattoNisseno ha tenuto a palesare il suo “profondo cordoglio e dolore” per la tragedia avvenuta stamattina. La Ministra ha quindi sottolineato ed espresso la “massima vicinanza alla famiglia” e rende noto che il Ministero ha già avviato tutti gli accertamenti del caso. È intervenuto anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che commentando la notizia ha fatto sapere: “Si tratta di una tragedia immane, che colpisce la famiglia della piccola, la comunità scolastica e tutta la città. Sono certo di interpretare i sentimenti non solo dell’Amministrazione comunale ma di tutta Palermo, nell’esprimere vicinanza nel dolore alla famiglia di questa piccola, ai suoi insegnanti e ai suoi compagni”.Lucilla Tomassi