Ritorno a scuola, gli studenti misurano a casa la febbre prima di andare in classe

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino
ministra azzolina

La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in un'intervista rilasciata a TV2000, è chiara in merito a quanto avverrà a settembre: i test sierologici per i docenti e Ata saranno su base volontaria. Nessuno studente sarà obbligato a farlo. Per loro, dunque, nessuna imposizione, solo un'opportunità in più.




Niente scuola per chi gli studenti che hanno 37,5

Azzolina, poi, ha aggiunto che, per gli studenti la misurazione della febbre sarà fatta a casa e non all'ingresso della scuola.
Se gli alunni avranno una temperatura superiore ai 37.5 non dovranno andare a scuola. Necessario, dunque, una maggiore collaborazione delle famiglie, soprattutto nel caso di alunni più piccoli.

I social si scatenano

Le parole della ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, non sono passate inosservate. Sui social sono stati tanti i commenti e anche i meme. C'è chi dice che con la misurazione della febbre sarà più facile saltare verifiche e interrogazioni, altri, invece pensano che così sarà definitivamente risolto il problema del sovraffollamento nelle aule. Altri ancora, invece, segnalano alla ministra che la temperatura a casa la misura da sempre gli studenti, prima di andare a scuola, ma per marinarla.

Didattica a distanza è stata un esempio positivo di smart working

Invece in una lunga intervista al Foglio, la ministra ha parlato anche di didattica a distanza: "La didattica a distanza è stata un esempio a mio avviso più che positivo di smart working e ciò che posso dire e che da settembre andremo incontro alle richieste della scuola e daremo la possibilità di organizzare anche non in presenza sia i consigli dei docenti sia i colloqui tra genitori e insegnanti". Azzolina non dimentica però di sottolineare come anche la didattica in presenza sia fondamentale e rimarrà presente nel prossimo anno scolastico, in particolare per i bambini. La didattica a distanza rimarrà complementare principalmente per i ragazzi delle scuole superiori.
Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta