2' di lettura 2' di lettura
ascensore non funzione studente disabile in dadAscensore bloccato e lo studente disabile è costretto a seguire le lezioni in Dad. E' quanto accaduto alla scuola media Mazzini di Cittadella, in provincia di Padova. E' bastato un banale guasto per impedire al ragazzo, un 11enne in sedia a rotelle, di frequentare la scuola in presenza.

Nonostante la buona volontà del suo insegnante di sostegno che, nei primi giorni successivi alla rottura dell'ascensore aveva portato in braccio l'alunno per i due piani di scale che lo separavano dalla classe.
A lungo andare, però, la situazione è diventata insostenibile e lo studente è stato costretto a ricorrere alla Didattica a distanza.

Ascensore bloccato a scuola, studente disabile costretto ad andare in Dad

E' quanto sta accadendo da oltre due settimane all'interno dell'istituto Mazzini di Cittadella. Al secondo piano - racconta la testata Libertà - si trovano le classi della scuola media dove lo studente disabile non riesce ad arrivare proprio a causa del malfunzionamento dell'impianto.

Impossibile spostare la classe, il preside offre la didattica a domicilio

All'inizio si era pensato che, per venire incontro alle necessità dello studente, l'intera classe si sarebbe potuta spostare al piano terra ma secondo il dirigente scolastico, Ludovico Silvestri, questa soluzione non sarebbe praticabile. Il preside aveva anche proposto alla famiglia di attuare la Didattica a casa ma con insegnanti a domicilio, oppure l'inserimento in un'altra classe dove non sarebbe necessario l'utilizzo dell'ascensore. Una scelta che, però, avrebbe costretto lo studente a inserirsi in un nuovo ambiente scolastico. Il ragazzo, quindi, al momento rimane in Dad, ma dalla dirigenza fanno sapere che non vi è stato alcun immobilismo e presto l'ascensore riprenderà a funzionare correttamente.