2 min lettura
esami annullati in sri lankaLo Sri Lanka sta vivendo la più grave crisi economica dalla sua indipendenza dal Regno Unito

, ottenuta nel 1948. In tutto il Paese infatti ci sono gravi carenze di cibo, medicinali e carburanti dovute ad uno sconsiderato aumento dei prezzi.

Una situazione che riflette la profonda crisi sociale in cui è piombato il Paese, con folle di manifestanti inferocite che nei giorni scorsi hanno tentato di assaltare il palazzo presidenziale. Una crisi che pone l'ex colonia inglese ad un passo dal default, con le riserve valutarie statali quasi completamente a secco. E, con il valore del denaro in picchiata, importare costa di più, i beni sul mercato diminuiscono e i prezzi vanno alle stelle: come quello della carta.

Esami rimandati: prezzo della carta alle stelle

L'aumento del prezzo del bene va ad impattare anche sul sistema scolastico.

Non avendo soldi per importare la carta, il governo ha deciso di annullare gli esami per i milioni di studenti sul territorio. I test di fine periodo, che nel Paese sarebbero in programma a partire da lunedì, saranno quindi rimandati a tempo indeterminato. “I dirigenti scolastici non possono organizzare i test poiché gli stampatori non sono in grado di garantire valuta estera per importare la carta e l’inchiostro necessario” si legge in una nota del dipartimento dell'istruzione, riportata da Il Post.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta