3' di lettura 3' di lettura
Materie maturità 2020

Il Ministero dell'Istruzione a fianco degli studenti delle aree più disagiate. La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato il decreto per il riparto di oltre 3 milioni di euro da destinare alle scuole di tutta Italia.

Tre milioni per gli studenti

Kit e corredi didattici standard e innovativi, strumenti per la didattica digitale integrata, quaderni, astucci, diari.
Sono tutti materiali - precisa il Ministero in una nota - che potranno essere acquistati dalle scuole con i fondi stanziati dal Ministero dell’Istruzione, da utilizzare per venire incontro alle necessità delle studentesse e degli studenti meno abbienti delle scuole del primo e del secondo ciclo e dei Cpia, i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.

Il riparto dei fondi

Le risorse sono così stabilite: 1.6 milioni di euro a favore delle scuole di primo ciclo e per gli istituti omnicomprensivi. 1.2 milioni per le scuole di secondo grado. 68mila euro, invece, a favore dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti. Il contributo, consistente in 800 euro per ciascuna istituzione scolastica, viene assegnato alle istituzioni scolastiche ed educative statali in un’unica soluzione ed è soggetto a monitoraggio e rendicontazione secondo le modalità che saranno definite dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale.

Libri gratis, il numero di studenti beneficiari per regione

Abruzzo: 7.554
Basilicata: 5.239
Campania: 74.434
Calabria: 17.370
Emilia Romagna: 21.429
Friuli Venezia Giulia: 5.306
Lazio: 28.906
Liguria: 6.718
Lombardia: 51.076
Marche: 11.305
Molise: 2.096
Piemonte: 26.088
Puglia: 45.920
Sardegna: 10.707
Sicilia: 61.184
Toscana: 21.998
Umbria: 5.896
Veneto: 21.823
Totali: 425.049

Già altre misure previste

La misura va ad aggiungersi alle risorse già stanziate a inizio luglio dal Ministero per garantire il diritto allo studio di studentesse e studenti delle secondarie di I e II grado in condizioni di svantaggio. Fondi con cui le scuole stanno acquistando libri di testo scolastici digitali e/o cartacei, dizionari, dispositivi digitali, materiali didattici per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (Bes) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa).Le richieste pervenute dagli Istituti rispetto al budget totale consentiranno di dare libri gratis e dispositivi digitali a oltre 425 mila alunne e alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Azzolina: "Adesso siamo pronti"

Sulla didattica a distanza, la ministra Azzolina ha affermato, durante il suo intervento al Giffoni Film Festival: "Non eravamo pronti, non avevamo device disponibili per tutti, ma abbiamo fatto squadra, abbiamo gemellato le scuole più innovative con quelle che erano più indietro. Questi mesi ci hanno permesso di acquisire esperienza. Ora abbiamo dei riferimenti fissi dati dai documenti che intanto abbiamo scritto. Abbiamo, infatti, redatto le linee guida. E oggi possiamo dire che il quadro a livello nazionale su questo fronte è più omogeneo”.