3' di lettura 3' di lettura
pcto da incubo studentesse finiscono sala operatoria senza sapere come

Da sostituto della vecchia alternanza scuola-lavoro a semplice 'doposcuola', il passo è breve. Da quando è stato introdotto, il PCTO non è mai riuscito a guadagnarsi le simpatie degli studenti che, anzi, ogni volta che ne hanno l'occasione non mancano di sottolineare quanto questa misura sia inconsistente.

Molti dei ragazzi e delle ragazze impegnati in questi percorsi finiscono nei posti più disparati, nel tentativo di macinare 'minutaggio' utile per la banca ore del tirocinio.

Così c'è chi finisce in cantiere, chi a fare fotocopie e chi in sala operatoria, anche se quella del medico non è tra le professioni contemplate per il futuro.

@mirjjana

alla fine è un’esperienza dai… #pcto

♬ original sound - Mossbot

Leggi anche:

Il PCTO in sala operatoria

E' stato il caso di due studentesse iscritte al liceo scientifico che hanno riportato la loro esperienza su TikTok. Il post recita infatti: “Io e Marta che guardiamo i chirurghi operare il p*** di un 11enne senza sapere come siamo finite in una sala operatoria, quando nessuna delle due ha la minima intenzione di fare medicina ma volevamo solo qualche ora di PCTO”. Nel video si possono notare le due studentesse, visibilmente imbarazzate, mentre assistono all'operazione del giovane paziente. Le due non hanno ovviamente alcun ruolo attivo se non quello di spettatrici, ma suona comunque strano - come loro stesse fanno notare - il fatto che possano assistere ad un'operazione medica.

Frequentano il liceo scientifico e svolgono il PCTO in sala operatoria

La vera domanda a questo punto è: non avendo alcuna passione per questa disciplina, come sono finite lì? Inizialmente qualcuno aveva ipotizzato che le due fossero iscritte a un percorso tecnico o professionale e, invece, la studentessa autrice del post ha rivelato di frequentare il liceo scientifico. Forse un indirizzo di tipo specifico, come quello delle scienze applicate. Infatti, quando una utente chiede alle due come abbiano fatto a ottenere un PCTO in sala operatoria, la risposta della studentessa è molto semplice: “Era tra le proposte della scuola”.