3' di lettura 3' di lettura
PCTO da incubo

Da futuri geometri a muratori in erba il passo è breve. Non è raro per gli studenti che frequentano un PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) capitare nei posti di lavoro più disparati.

Capita molto spesso, infatti, che molti di loro si ritrovino a svolgere mansioni di bassa manovalanza pur non avendo alcuna conoscenza del lavoro.

Su TikTok, per esempio, circolano diversi video sui PCTO degli studenti: qualcuno si dedica a lavori di amministrazione, altri finiscono addirittura in sala operatoria e così via. C'è poi un'intera classe che ha svolto il PCTO in un cantiere edile: nel video che circola sul web si può notare come diversi ragazzi siano intenti a costruire dei veri e propri muri di mattoni.

Leggi anche:

PCTO, dai banchi al cantiere

Calce, cemento e calcestruzzo. Sono le basi da cui partire quando si tratta di edilizia. Così nel video, dal titolo 'Sei al geometra e come PCTO ti insegnano a costruire i muri', si vede la classe collaborare nel tentativo di costruire dei veri e propri muri: mentre un ragazzo dà una passata di calce, la sua compagna incolonna tutti i blocchetti di cemento facendoli aderire al calcestruzzo.

Più in generale dalle riprese si vedono diversi studenti intenti nel lavorare: c'è chi impasta la calce, chi prende le misure e chi dà addirittura indicazioni operative.

 

@gretagiunchi_ siamo bravissimi #scuola #pcto #muratori #moreenergy #perte ♬ original sound - MORE ENERGY

 

I commenti degli utenti

Il video ha ovviamente generato molti commenti ironici da parte degli utenti del web:Da geometra a muratore in un attimo” scrive divertito uno studente. Qualcun altro, invece, sembrerebbe addirittura invidioso: “Io al linguistico come PCTO ho dovuto dipingere i muri della scuola, almeno qui impari qualcosa”.

Altri però si dicono piuttosto dubbiosi circa la valdità di questo percorso: “Sarebbe più utile scoprire e prendere mano con il catasto, dal momento che è uno degli strumenti con cui il geometra ha a che fare”. Se ci pensiamo bene però non è così assurdo finire in un cantiere se si studia per diventare geometra. E giustamente qualcuno lo ha fatto notare: “Molto utile prendere confidenza con i materiali già da adesso in vista della carriera lavorativa”.