Federico Bianchetti
Autore
pcto sigonella

Un PCTO in una base NATO: accade in Sicilia dove non mancano le polemiche per la scelta di sette istituti superiori. L'iniziativa – in cui verranno coinvolti circa 350 studenti – mira a far svolgere i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento nella base militare di Sigonella, teatro in passato di un incidente diplomatico tra Italia e USA, e punto nevralgico dell'attuale conflitto in Ucraina.

Non mancano però le perplessità da parte di chi ritiene – idealmente - che una base militare non abbia nulla a che fare con le attività scolastiche legate all'alternanza scuola-lavoro.

Arci Sicilia contro il PCTO nella base NATO: “Luogo di guerra non adatto per avvicinare giovani al mondo del lavoro”

In particolare, è l'Arci Sicilia ad essere sceso in campo

: ”È davvero incredibile che un luogo di guerra come una base Usa-Nato che ha un ruolo chiave nel conflitto in corso tra Ucraina e Russia possa diventare lo spazio adatto per acquisire competenze trasversali. Non è pensabile – continua l'associazione - che deve caratterizzarsi come luogo di costruzione di pace, di rispetto della Costituzione, di educazione alla cittadinanza, individui un ambiente di morte come sito privilegiato per avvicinare i giovani degli ultimi anni delle scuole superiori al mondo del lavoro” si legge nel comunicato.

Il connubio scuola-esercito non convince l'associazione che conclude pronosticando un oscuro presagio per la Sicilia e i suoi studenti: ”La tendenza sempre più esplicita del sistema scolastico pubblico di coinvolgere gli apparati militari nella definizione di percorsi formativi per i giovani siciliani, magari al posto degli sponsor privati auspicati dal ministro Valditara, che in Sicilia sono più difficili da trovare. Dietro questa attenzione per il mondo della scuola c’è forse solo la volontà di militarizzare ulteriormente la Sicilia, puntando su un’operazione di marketing comunicativo in grado di condizionare le coscienze e magari presentare tutto ciò come opportunità di sviluppo e lavoro”.

Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta