Scuole chiuse 15 ottobre per allerta meteo: lista dei comuni

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Scuole chiuse in Liguria il 15 ottobre per allerta meteo


L’autunno è da poco arrivato ed è già stata dichiarata l'allerta meteo arancione in Liguria da parte dell’ARPAL, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure.
L'ondata di violento maltempo che in queste ore sta per abbattersi sulla regione italiana, ad eccezione del versante di ponente, è prevista dalle ore 22:00 del 14 ottobre alle ore 14:00 del 15 ottobre.
Per evitare dunque eventuali rischi e pericoli, alcuni sindaci liguri hanno già predisposto la chiusura di istituti scolastici nei comuni interni o limitrofi alle zone colpite dall'allerta meteo.

Guarda anche:

Scuole chiuse 15 ottobre 2019 per allerta meteo: i comuni interessati

Per ora la lista delle cittadine liguri in cui è sospesa l’attività didattica e quindi la chiusura delle scuole a causa dell’allerta meteo arancione interessa i seguenti comuni liguri:
Arenzano, Rossiglione, Tiglieto, Campo Ligure, Masone, Montoggio, Casella, Valbrevenna, Mignanego, Campomorone e Ceranesi, Savona, Vado Ligure, Albissola Marina, Varazze, Celle Ligure, Albisola superiore, Bergeggi, Sassello, Quiliano. Scuole chiuse in tutto il Levante, comprese Val d'Aveto e Val Fontanabuona. Anche Chiavari si è allineata alla chiusura generalizzata delle scuole, nonostante il regolamento di protezione civile lo preveda, con allerta arancione, per i soli istituti in aree a rischio. Scuole chiuse anche nelle Cinque Terre e nelle zone limitrofe: in particolare a Riomaggiore, Levanto, Deiva Marina, Vernazza, Monterosso, Framura, Bonassola.
A Savignone scuole aperte ma senza servizio scuolabus, Ad Albissola Marina annullato il mercato settimanale.
A Leivi e Carasco le scuole rimarranno aperte così come i supermercati (chiusi invece parchi pubblici e cimiteri). Il sindaco di Carasco Massimo Casaretto ha giustificato la decisione spiegando che, sui bacini grandi in cui rientra l'Entella, l'allerta emanata dall'Arpal è gialla e non arancione (dalle 22 di lunedì alle 15 di martedì).
Il Comune di Cogorno non ha emanato nessun provvedimento specifico per questa allerta.


La lista potrebbe allungarsi, aspettiamo altri aggiornamenti.

Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere chi sarà l'ospite? Non ti resta che seguirci!

13 novembre 2019 ore 17:00

Segui la diretta