Ominide 2155 punti

Jerome Bruner

La concezione di apprendimento di Bruner affonda le sue radici nello strumentalismo di Dewey e, a livello filosofico, nel pragmatismo americano (Peirce, Mead, James) e sarà influenzata, in seguito, dallo strutturalismo di Vygotskij e Piaget. Sulla formazione di Bruner ha esercitato inoltre una notevole influenza il pensiero del filosofo Nelson Goodman, fondatore, tra l’altro, del Project Zero e suo maestro a Harvard.
Per Bruner, l'uomo è l’unico essere vivente capace di evoluzione culturale, prerequisito indispensabile dell’educazione e della didattica. L’oggetto specifico della pedagogia è dunque l’uomo educabile. L’imprinting o l’addestramento, invece, per quanto segnalino l’esistenza di una serie di capacità complesse che fanno ricorso ai processi di generalizzazione e di simbolizzazione e consentano agli animali di adattarsi all’ambiente - testimoniando l’esistenza di una predisposizione ad apprendere come fattore genetico-evolutivo - sono cosa ben diversa dall’apprendimento umano.

Rispetto agli animali, l’uomo si differenzia per la sua capacità di “creare e utilizzare attrezzi o strumenti o espedienti tecnici che lo pongono in grado di esprimere e ampliare le sue facoltà. Ciò è dimostrato in modo particolarmente chiaro dalla evoluzione dell’uomo quale specie biologica”. L’uomo è dunque in grado di potenziare le sue capacità intellettive attraverso la tecnologia: “Il fattore che trasformò gradualmente la morfologia degli uomini fu lo schema di vita basato sull’impiego di arnesi. Ciò significa che quando, attraverso il processo evolutivo, sarebbe diventato il sistema nervoso umano era, nel suo stadio primitivo, un qualche cosa che, per esprimere le proprie potenzialità, richiedeva mezzi ed espedienti esterni. Trovati questi espedienti il progresso fu rapido.”
Per Bruner, dunque, gli obiettivi principali dell'educazione sono:
- la capacità di creare e utilizzare strumenti tecnologie;
- La capacità di vedere e di immaginare;
- La capacità di eseguire operazioni simboliche.

Hai bisogno di aiuto in Pedagogia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email