Susanna Galli
Autore
2 min
classifica migliori università

La classifica Times Higher Education World University Rankings 2020 pubblicata dalla rivista britannica che si occupa dell’assegnazione dei migliori atenei del mondo, si basa su 5 fattori di valutazione: insegnamento, trasferimento tecnologico, ricerca, impatto delle citazioni scientifiche e internazionalizzazione dello staff accademico. Ma quali sono le migliori università Italiane che rientrano nella classifica?

Atenei Italiani nella Top 200: classifica Università Times Higher Education

Anche quest’anno si riconfermano nella top 200 la scuola superiore Sant’Anna alla 149esima posizione, alla 152esima la Normale di Pisa e alla 168esima l'Università di Bologna. Rientrano entro la top 300 anche l’università di Padova, l'Università Vita-Salute San Raffaele e la Sapienza di Roma. In totale sono 45 gli atenei Italiani a fronte dei 1396 mondiali (96 paesi in tutto), ci classifichiamo infatti al terzo posto insieme alla Spagna per rappresentanza dei paesi europei e l’ottavo a livello mondiale. L’Europa resta il continente con più atenei inseriti nella top200.

Classifica Mondiale università Times Higher Education: la Top 10

Nei primi 10 posti della classifica mondiale abbiamo invece:

  1. Oxford
  2. California Institute of Technology
  3. Cambridge
  4. Stanford University
  5. Massachusetts Institute of Technology
  6. Princeton
  7. Harvard
  8. Yale
  9. Università di Chicago
  10. Imperial College di Londra
Skuola | TV
Come si diventa criminologi? Ce lo spiega Flaminia Bolzan

Nella nuova puntata del vodcast CSD-Come si diventa, Flaminia Bolzan - psicologa e criminologa tra le più note in Italia - racconta studi, competenze, ostacoli e opportunità di questo mestiere.

Segui la diretta