Le lauree più richieste nei prossimi 10 anni

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
lauree più richieste 10 anni

Quali saranno le lauree più richieste da oggi a dieci anni e in che direzione sta andando il mondo del lavoro? Come è già intuibile la tecnologia assumerà un ruolo di sempre maggior rilievo ma non saranno comunque da trascurare le risorse umanistiche e i rapporti umani. In parole povere, quindi, il professionista del futuro dovrà essere sempre più ibrido, conciliando sia capacità scientifico tecnologiche che capacità umanistiche.
In particolare il 70% delle professioni del futuro richiederà competenze digitali; la notizia, ad oggi, è che solo il 24% dei professionisti emergenti, che ora si iscrivono all'università, sceglie facoltà scientifiche o a sbocco tecnologico. In Italia, in particolare, il totale dei laureati nelle facoltà i cui professionisti saranno più richiesti in futuro è meno del 20%, una delle percentuali più basse della zona OCSE. Ma quali sono le facoltà che sforneranno i professionisti maggiormente richiesti nel futuro?

Guarda anche:
  • Quali sono le migliori lauree per trovare lavoro in futuro?
  • Scienze dei beni culturali, sbocchi professionali: sbocchi lavorativi della laurea
  • Scienze pedagogiche, sbocchi professionali della laurea
  • Sbocchi lavorativi: laureati e diplomati più richiesti


  • Che laurea scegliere per trovare lavoro nei prossimi 10 anni

    Abbiamo quindi capito che nel futuro prossimo a farla da padrone sarà la necessità di figure sempre più specializzate nell’utilizzo delle tecnologie; va da sé, quindi, che le facoltà facendo le quali si ottiene una maggiore possibilità di trovare lavoro - non solo nel nostro paese ma anche all’estero - sono le stem, ovvero scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.
    La ragione risiede nella sempre maggiore richiesta di personale nell’ambito dei progetti blockchain based; ci saranno poi l’ecosistema del new crowdfunding, Ico (initial coin offering), Ito (initial token offering) e Ieo (initial exchange offering), che ha già attirato miliardi di dollari di investimenti. In particolare i dati Linkedin confermano che lo sviluppatore blockchain è la figura più richiesta negli USA, il lavoro emergente in crescita più rapida.
    Sarà sempre più importante quindi, come già anticipato, essere figure ibride che hanno capacità sia nelle materie scientifiche sia nelle materie umanistiche.
    In particolare va sempre più emergendo la necessità di creare dei team di lavoro completi sia nelle aziende che nel mondo delle istituzioni. In questo senso la blockchain rappresenta la nuova era di internet e, fino ad ora, ha introdotto i concetti di immutabilità, trasparenza e decentralizzazione dei dati in un cambiamento radicale della nostra società.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta