Tommaso Paradiso lascia i Thegiornalisti: le 10 canzoni indimenticabili della band

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
thegiornalisti

A quanto si è appreso nelle scorse ore, Tommaso Paradiso, il frontman della band che ha reso il genere indie mainstream, ha deciso di lasciare i Thegiornalisti per continuare la sua carriera come cantante solista. Decisione che ha senza dubbio diviso il web a metà, tra chi è contento della sua scelta, e di chi invece ne condanna i motivi e i modi.
Tuttavia ormai la scelta è stata fatta, e a noi non resta che consolarci con le canzoni più famose della band, che tutti abbiamo canticchiato almeno una volta.

10. Non caderci mai più

Brano del 2017, Non caderci mai più è uno dei singoli della band pubblicato a maggio 2017, subito prima della hit Riccione. Il brano mette cerca di avvertire una ragazza dal pericolo che corre “ricadendo” nuovamente in un amore considerato nocivo, ed espresso anche attraverso l’alcol (Non raccontare del vino che è troppo pericoloso / Lo sai meglio di me, che fa fare cose bellissime).



9. Zero stare sereno

E’ una canzone, uscita il 30 agosto 2018, che rappresenta con immagini familiari e note a tutti la malinconia di fine estate, che al suo interno vede anche un omaggio velato ad Albachiara di Vasco Rossi.



8. Sold Out

Su questo brano è stato proprio Tommaso Paradiso a voler rilasciare una dichiarazione a poche ore dalla sua uscita: "Sold Out la immagino come un film di Sorrentino. Grossa, fotografica, scura, impressionista, più verosimile che vera, tra sogno e realtà. Ci ho messo più visione che storia, storia compiuta, di fatti, intendo. È epica. È traumatica. È un desiderio, una proiezione."



7. Pamplona

Una delle hit dell’estate 2017, anche se non è proprio dei Thegiornalisti, ma è senza dubbio il loro featuring più famoso e riuscito, in collaborazione con Fabri Fibra. Pamplona è stato anche certificato disco di Platino nel 2017.



6. New York

New York, pubblicata il 7 settembre 2018, è il terzo e ultimo singolo estratto dal quinto album dei Thegiornalisti, Love. Tommaso Paradiso l’ha definita come "la miglior canzone che abbia mai scritto".



5. Completamente

E’ il terzo e ultimo singolo estratto dal quarto album in studio, Completamente Sold Out, uscito a fine settembre 2016. La canzone vuole essere un’accusa contro tutti quelli che in amore non si mettono in gioco.



4. Maradona y Pelè

L’ultima fatica dei Thegiornalisti che ha accompagnato tutta l’estate 2019. Il nostro Tommaso ha ammesso di averla scritta proprio d’estate, quando era troppo accaldato nell’afosa Roma di inizio giugno e sognava una pioggia tropicale.



3. Felicità puttana

Descrive uno stato d’animo di assoluto e spensierato benessere: la sensazione di essere maledettamente felici e di volerlo urlare al mondo o semplicemente a qualcuno attraverso un audio su Whatsapp" queste le parole della band nel giorno del lancio della hit estiva dell’estate 2018: un tormentone che ancora oggi non abbiamo dimenticato.



2. Questa nostra stupida canzone d’amore

Il brano, con oltre 55 milioni di visualizzazioni su YouTube, è una dichiarazione d'amore scritta dal frontman, Tommaso Paradiso, che racconta di un uomo, interpretato nel videoclip da Alessandro Borghi, in balia dei propri sentimenti e delle proprie fragilità.



1. Riccione

La canzone che ha consacrato i Thegiornalisti come uno dei gruppi protagonisti della scena musicale italiana. Il tormentone dell’estate 2017, ricreato e parodizzato in lungo e in largo sul web, ha raggiunto e superato le 98 milioni di visualizzazioni su YouTube, e ancora oggi i numeri continuano a crescere.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere chi sarà l'ospite? Non ti resta che seguirci!

13 novembre 2019 ore 17:00

Segui la diretta