
Una delle serie tv più chiacchierate ultimamente è senza dubbio Ratched. Di cosa sto parlando? Ratched è una serie televisiva statunitense, distribuita dal 18 settembre 2020 disponibile sulla piattaforma di streaming Netflix. Le vicende narrate all’interno della serie si basano sul romanzo di successo Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey, dal quale è stato tratto l’omonimo film, ormai considerato un cult nella storia del cinema.
Ma di cosa tratta la serie? Scopriamolo insieme.
- Leggi anche:
- iOS 14: cosa vuol dire il puntino arancione o verde?
- Rovazzi diventa un personaggio (giocabile) di Call Of Duty
- Quando pubblicare su Instagram per avere più like
- Novità da casa Ferragnez: Chiara è incinta di nuovo?
Mildred Ratched: chi è?
La storia ruota attorno a Mildred Ratched, un’infermiera che giunge in California per entrare a far parte del team di infermieri che lavorano all'interno di un centro psichiatrico, gestito dal visionario dott. Richard Hanover, dove vengono attuate sperimentali pratiche molto cruente per curare la mente umana. L’intera serie è ambientata nel 1947, a ridosso della Seconda Guerra Mondiale, quindi è quasi un prequel rispetto ai fatti raccontati dal libro e dal film da cui è tratto il personaggio. Infatti lo scopo della serie tv è quello di narrare le vicende della famosa infermiera, soffermandosi proprio su come questa donna sia diventata la crudele governante di un ospedale senza mostrare quasi mai pietà e tolleranza.
L’ambientazione della serie tv Ratched
Una delle cose che per prima si aggiudica l’attenzione degli spettatori è l’ambientazione angusta. Infatti per quanto riguarda le riprese, la serie tv è stata girata sia nel nord che nel sud della California: quindi il temibile ospedale Lucia State Hospital è in realtà una fusione di tre diversi luoghi di Los Angeles, tra cui il King Gillette Ranch a Calabasas, che è stato utilizzato per tutti i suoi scatti esterni. Questo splendido ranch è nascosto su oltre 237 mila ettari nelle montagne di Santa Monica, e fu inizialmente costruito come casa privata di King Camp Gillette, l'uomo responsabile dell'invenzione e del marketing di massa del primo rasoio usa e getta al mondo.
Ratched: cast e personaggi
È solamente a partire dal 29 luglio 2020 che gran parte del cast è stato annunciato ufficialmente da Netflix. Chi interpreta la famosa infermiera? Dopo il successo nel film, dove possiamo ammirare una impeccabile Louise Fletcher, il testimone passa ora a Sarah Paulson, che ne ha preso il posto nella nuova serie tv di Ryan Murphy. Accanto alla bella infermiera, troviamo nomi importanti come Cynthia Nixon (Gwendolyn Briggs), Judy Davis (Betsy Bucket), Sharon Stone (Lenore Osgood) e Jon Jon Briones (Dr. Richard Hanover).
Curiosità sulla serie Ratched
La serie tv si apre con l’arrivo di Mildred Ratched in un ospedale psichiatrico dove vengono commessi atti a dir poco atroci contro i pazienti, dalle terapie aggressive all'inganno fino alla corruzione. L’infermiera in questo contesto diventa dunque una "salvatrice", del tutto diversa da come ci appare nel libro e nel film che tutti, o quasi, conoscono. Tuttavia, pur trattandosi di un'opera di finzione, molte delle cure rappresentate nelle scene in ospedale un tempo erano purtroppo reali e praticate. Non sono pochi infatti i casi di pazienti che sono stati lobotomizzati, o che subivano iniezioni che avevo lo scopo di stordirli e intorpidirli, o addirittura sono state trovate tracce di persone sottoposte a scioccanti terapie d'urto, punizioni fisiche o a torture per cercare di guarire la mente e i loro problemi.
Sarah Paulson tries to see if her Ratched co-stars can identify some medical instruments from the 1940s pic.twitter.com/ZT4IEmcAxC
— Netflix (@netflix) September 28, 2020