iOS 14: cosa vuol dire il puntino arancione o verde?

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
iOS 14
Fonte: sito ufficiale di Apple


Da casa Apple arriva l’aggiornamento del sistema iOS ormai giunto alla sua 14esima versione. La ventata di novità spazia da un look pensato per rendere ogni cosa più intuitiva a funzioni attente alla privacy degli utenti. Tra le novità incorporate ci sono i widget sulla home per avere più informazioni a colpo d’occhio.
Ma cosa vuol dire il puntino mentre si scatta una foto o si fa una telefonata? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Guarda anche

Aggiornamento Apple: iOS 14 cambia l’esperienza degli utenti

Il sistema operativo iOS non smette di reinventarsi. Con il nuovo aggiornamento ogni elemento sembrerà nuovo grazie al cambiamento dell’esperienza grafica e all’introduzione di nuove funzioni volte a rendere le app più intelligenti, personali e attente alla privacy dell’utente. Oltre all'inserimento dei widget personalizzabili, è stata introdotta una nuova app, Traduci, che ha la funzione di permettere la conversazione in una lingua straniera in modo semplice, naturale e riservato. Anche l’aiutante Siri ha subito innovazioni: oltre al nuovo design minimale, le sue nozioni sono aumentate più di 20 volte in soli 3 anni. Molto amata dagli utenti, inoltre, è la libreria app, il nuovo strumento che organizza automaticamente per categorie tutte le app in un’unica vista. Le principali? Social, intrattenimento, giochi e creatività. Per chi si lamentava delle poche funzioni sull’app Messaggi, Apple ha pensato di introdurre importanti novità: si potranno fissare nella parte superiore dello schermo fino a nove conversazioni, si potrà impostare un’immagine di sfondo nei gruppi, fare menzioni per indirizzare un messaggio a una persona in particolare e fare risposte dirette come su WhatsApp.


Aggiornamento Apple: iOS 14 avvisa se qualcuno ti sta spiando

Casa Apple con il nuovo aggiornamento si è mobilitata ancora una volta per salvaguardare la privacy degli utenti e renderli più consapevoli circa i rischi della condivisione dei propri dati con app di terze parti. Per questo iOS 14 avvisa quando un’app utilizza la fotocamera o il microfono per spirare l’utente. In che modo? Ecco quando sapere con esattezza quale app sta utilizzando a tua insaputa fotocamera e microfono:

  • Puntino arancione: comparirà quando l’app sta utilizzando il microfono
  • Puntino verde: comparirà quando l’app sta utilizzando la fotocamera

  • Se puntini compariranno quando non si sta effettuando una chiamata o non si sta scattando una foto e vuoi sapere di quale app si tratta, basterà andare su Impostazioni -> Centro di Controllo. In questa sezione l’iPhone indicherà automaticamente quale app ha utilizzato questi strumenti per spiare gli utenti.
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

    29 ottobre 2020 ore 16:15

    Segui la diretta