Susanna Galli
Autore
3 min lettura
Flash mob in radio: l'Inno di Mameli in tutte le frequenze. Ecco quando

In questi giorni di quarantena, ognuno si sta organizzando come può. C’è chi ne approfitta per mettersi in pari con lo studio, chi è alle prese con una maratona di serie tv e chi invece, nonostante non possa uscire, non rinuncia a del sano movimento fisico tra le pareti di casa, ovviamente! Ma al di là dei singoli impegni, c’è un appuntamento che in questi giorni accumuna tutti gli italiani. Ogni giorno, infatti, da Nord a Sud alle 18.00 in punto il silenzio delle strade viene spezzato improvvisamente dalla musica. Balconi e finestre si popolano, famiglie intere intonano, secondo un programma che circola sul sul web, le canzoni più belle della radizione musicale italiane. E tra queste, ovviamente non poteva mancare l’Inno di Mameli. Proprio il Canto nazionale sarà il protagonista di un flash mob dal titolo La radio per l’Italia che partirà domani 20 marzo alle 11.00 e che coinvolgerà le radio appunto, sia locali che nazionali. Curioso di sapere di cosa si tratta? Scoprilo!

Guarda anche

  • Compie 18 anni, i vicini organizzano un flash mob in balcone: "Lo ricorderò per sempre"
  • Coronavirus, Telefono Azzurro rafforza la sua presenza e lancia il Progetto SFIDE
  • Quaderni, pennarelli e biancheria "vietati" al supermercato: non sono beni di prima necessità
  • Coronavirus: le 10 regole del Ministero della salute
  • Maturità 2020, le questioni in sospeso per gli studenti
  • L’iniziativa La radio per l’Italia

    Per la prima volta nella storiale radio italiane sia nazionali che locali trasmetteranno, alle 11.00 in punto di domani venerdì 20 marzo, la stessa canzone: l’Inno di Mameli. Tutti noi siamo quindi invitati a sintonizzarci sulla nostra stazione radio preferita, alzare al massimo il volume e, muniti di tricolore, affacciarci in balcone o alla finestra e intonare Fratelli d’Italia. Sarà questo un modo per essere tutti uniti, per darci forza reciprocamente in questo momento così particolare. Le emittenti aderenti trasmetteranno l’Inno anche sulle altre piattaforme: in diffusione audio digitale, in televisione e in streaming sui siti e sulle applicazioni. Terminato l’Inno di Mameli, le radio trasmetteranno sempre in contemporanea altri tre brani che, però, non sono ancora stati resi noti.

    Le radio che parteciperanno

    Tante le emittenti che hanno deciso di aderire a questa iniziativa, ecco quali sono: Radio 1, Radio 2, Radio 3 e Isoradio, M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss, Radio Maria, Radio Monte Carlo, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS 100% grandi successi, RTL 102.5, Virgin Radio. Insomma, un bellissimo momento da vivere con la nostra famiglia, per lottare uniti contro questa emergenza e ricordarci che se restiamo in casa presto tutto questo sarà finito!
    Data pubblicazione 19 Marzo 2020, Ore 12:35
    Skuola | TV
    E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

    Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

    Segui la diretta