I migliori film da vedere se sei uno studente di matematica (e affini)

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
film da vedere se fai matematica università

Gli studenti universitari che hanno deciso di intraprendere il cammino della matematica sono anime coraggiose, che però ogni tanto potrebbero aver bisogno di un’ispirazione per poter continuare il loro percorso, e cosa c'è di meglio di un film su matematici e fisici illustri e non per ritrovare la motivazione e l’amore per i numeri? Ecco quindi una breve carrellata di pellicole con protagonisti amanti della matematica.


Leggi anche:


La teoria del tutto


Film del 2014 che è valso a Eddie Redmayne il Premio Oscar al miglior attore, racconta le vicende del giovane Stephen Hawking, cosmologo dell'Università di Cambridge, e della sua ricerca di un'equazione unificatrice per spiegare la nascita dell'universo e come esso sarebbe stato all'alba dei tempi. Tra nuovi amori e la comparsa della malattia degenerativa di Stephen, l'atrofia muscolare progressiva, la strada verso “la teoria del tutto” è sempre più complicata: riuscirà a comprendere l’origine del mondo?

The Imitation Game


Sempre del 2014 troviamo anche The Imitation Games, che nel medesimo anno agli Oscar si porta a casa la statuetta per miglior sceneggiatura non originale. La storia racconta la vita del brillante matematico Alan Turing che, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, decide di mettere le proprie capacità al servizio del governo della Gran Bretagna. L'obiettivo del geniale matematico è quello di far terminare il conflitto quanto prima, collaborando alla segretissima operazione di decrittazione dei messaggi segreti nazisti, codificati con la macchina denominata Enigma. Inedito approfondimento sul secondo conflitto mondiale che racconta della battaglia non in trincea bensì giocata sulla superiorità mentale.

Il diritto di contare


Facendo qualche passo avanti nel tempo troviamo Il diritto di contare, film ambientato negli anni sessanta negli Stati Uniti mentre era ancora aperta la corsa alla luna. La pellicola racconta la storia della segregazione razziale negli USA e di come la matematica afroamericana Katherine Johnson, insieme a due colleghe anch'esse afroamericane, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, lavorarono come addette calcolatrici per la NASA, al Langley Research Center di Hampton, superando ogni stereotipo sia di genere, in quanto donne, che razziale, in quanto afroamericane, guadagnando il rispetto dell’intero team.

A Beautiful Mind


Parliamo ora di un classico del cinema degli ultimi vent’anni: A Beautiful Mind, la storia del talentuoso matematico John Nash, vincitore a soli diciannove anni di una borsa di studio all'Università di Princeton nel 1947. La sua brillante carriera poi continua con la sua ininterrotta scia di successi: ricercatore al MIT di Boston e poi docente a Princeton, fino ad arrivare, nel 1994, alla conquista del premio Nobel per l’economia in relazione alle sue geniali intuizioni sulla “Teoria dei Giochi”.

Gifted - Il dono del talento


Film del 2017, con Chris Evans e la giovanissima e talentuosa Mckenna Grace, racconta la storia dello straordinario talento della giovane protagonista per la matematica, e dell’ancora più straordinario affetto che lo zio della bambina le dimostra, standole accanto nel processo di crescita e formazione, seppur incontrando non poche difficoltà e ostacoli. Pellicola non melensa che punta a far riflettere sull’essere fuori dall’ordinario e su come questo aspetto possa mutare i giudizi delle altre persone, il tutto riassunto da un’emblematica frase che la giovane dotata riferisce alla sua psicologa: “Frank è una brava persona, lui mi ha voluto prima che fossi intelligente”.

E continuando a parlare di film ecco i film da non perdere con protagonisti studenti come te!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere l'ospite della prossima live? Continua a seguirci!

11 marzo 2021 ore 16:00

Segui la diretta