I cinque film da vedere assolutamente se studi Storia dell'Arte

Redazione
Di Redazione

"arte"

I film da vedere se studi Storia dell'Arte


Laggiù! Cos’è? è uno spiraglio, no, una luce… si è proprio una luce! Quella è la pausa estiva. Accipicchia, è bellissima. Proviamo a raggiungerla! Poi improvvisamente la sveglia suona. Siete ancora a maggio ragazzi. E noi qui con voi. Allora facciamo di necessità virtù e mettiamoci al lavoro. Oggi ci rivolgiamo a gli studenti di Storia dell’arte, quali sono i film fondamentali per loro?
Da non perdere:

  • Catalogo Netflix 2017 Italia: film e serie TV da vedere
    Arca Russa


Opera impegnativa, un film interamente girato in un unico colossale piano sequenza. Un suggestiva quanto mozza-fiato passeggiata nel tempo e nello spazio attraverso saloni e corridoi del Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo.
National Gallery

Un occhio silenzioso al fianco dello staff di uno dei musei più visitati al mondo, il National Gallery di Londra. Praticamente un documentario, privo di filtri e interpretazioni, eccetto il sempre perfetto punto di vista del regista Frederick Wiseman. Uno spaccato della vita quotidiana di questo incredibile scrigno.
Michelangelo

Naturalmente non possiamo non citare le bio-pic dedicate agli artisti, fortunatamente ne esistono moltissime, ma a meritare una menzione speciale è quella su Michelangelo con la speciale interpretazione di Charlton Heston, anno 1965. Da non perdere!
La ragazza con l'orecchino di perla

C’è modo e modo di parlare d’arte e pittura (o scultura), si può parlare dell’artista, o di una storia a lui legato. Oppure del quadro e dei suoi personaggi e solo di conseguenza parlare del pittore. Questo è il caso de La ragazza dall’orecchino di perla, protagonista della magnetica opera del fiammingo Jan Vermeer.
Doctor Who

Chiudiamo la nostra classifica con un’eccezione alla regola, diamo spazio a una serie TV, in questo caso Doctor Who con l’episodio Vincent and the Doctor, interamente dedicato alla figura di Van Gogh. State pronti, perché qui si piange tantissimo.

Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
#Piudiprima: i giovani chiedono, la ministra Bonetti risponde – Skuola.net ft. Angelica Massera

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, ‘interrogata’ da Skuola.net e da Angelica Massera, spiega cosa sta facendo la politica per rispondere ai bisogni dei giovani in ambito di Pari Opportunità

10 luglio 2020 ore 10:00

Segui la diretta