Tik Tok sarà vietato ai minori di 13 anni dal 9 febbraio

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
Tik tok vietato agli under 13

Tik Tok è il social network ormai famosissimo tra i più piccoli, estasiati dai trend su coreografie, tutorial e video divertenti che la piattaforma riesce a offrire: tuttavia proprio per gli utenti più giovani ci sarà un brusco freno alla loro attività su questo social. Scopriamo insieme la sorte degli under 13 su Tik Tok.

Leggi anche:


Agli under 13 non sarà più consentito l’accesso su Tik Tok


Il social network cinese ha annunciato che adotterà misure più stringenti per bloccare l’accesso agli utenti minori di 13 anni, tramite l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale per la verifica dell’età.
Come riportato da Huffingtonpost.it, è stato in seguito all’intervento del Garante della Privacy che Tik Tok ha deciso di intraprendere un controllo più severo sui ragazzi giovanissimi che usano la piattaforma. Tuttavia l’Autorità Garante della Privacy si è riservata di verificare l’effettiva efficacia delle misure annunciate dalla società cinese: questo quanto comunicato proprio dal Garante Privacy in una nota in cui spiega che le nuove misure previste da Tik Tok per contrastare l’utilizzo dell’app anche dagli under 13 inizieranno a partire dal 9 febbraio. Ma cosa succederà effettivamente?

Tik Tok bloccherà i più piccoli


Questo blocco che Tik Tok attuerà sugli under 13 come dovrebbe funzionare? Stando a quanto riportato dal Garante della Privacy, a partire dal 9 febbraio Tik Tok bloccherà tutti gli utenti italiani e chiederà di indicare di nuovo la data di nascita prima di continuare ad utilizzare l’app. In seguito, una volta identificato un utente di età al di sotto dei 13 anni, spiega la nota diffusa dal Garante, il suo account verrà disattivato e rimosso dal social. Ma come identificare solamente i più giovani? Per identificare con sufficiente certezza gli utenti sotto i 13 anni, e cercando il più possibile di non creare problemi agli utenti più grandi iscritti “regolarmente” all’app, successivamente a questa prima verifica, la società si è impegnata a valutare ulteriormente l’uso di sistemi di intelligenza artificiale proprio per riconoscere con precisione maggiore gli utenti troppo piccoli per il social.

Al via la campagni di Tik Tok per bloccare gli under 13


Il blocco degli under 13 sarà preceduto, come informa sempre il Garante nella nota, a partire dal 4 febbraio, da una campagna informativa sia sull'app di Tik Tok, sia tramite altri canali. Sull’app, la società cinese invierà inoltre notifiche push agli utenti prima di bloccarli, e li informerà sul requisito dell’inserimento dell’età. Verranno poi pubblicati anche dei banner per fornire link con informazioni sugli strumenti di sicurezza e su come cambiare le impostazioni del profilo da “pubblico” a “privato”, per gli utenti giovani ma comunque over 13 che potranno rimanere sulla piattaforma. Infine, a beneficio degli utenti minori, Tik Tok ha informato il Garante che migliorerà il riassunto della propria Informativa Privacy sull’app per gli utenti minori di 18 anni, così da spiegare, in modo accessibile e puntuale, i tipi di dati che raccoglie e come essi vengono trattati.

A proposito di social, ecco le app che non possono mancare sul tuo smartphone.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta