Tik Tok: i profili da seguire per migliorare nello studio

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
Tiktok: tutti i profili da seguire per migliorare nello studio

Con lo scoppio della pandemia da Covid-19 studenti e docenti hanno dovuto fare i conti con le misure per contrastare la diffusione del virus passando inesorabilmente alla didattica a distanza. La tecnologia con i suoi strumenti digitali è stata dunque fondamentale per continuare a garantire l’erogazione della didattica, almeno per tutto il periodo del lockdown generalizzato.
Tra gli strumenti di apprendimento online si è distinto anche TikTok, social dedicato a video di intrattenimento per i più giovani. Con l’hashtag #imparaconTikTok, infatti, molti docenti hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze per rendere l’esperienza su Tik Tok anche un’occasione di apprendimento. Vediamo insieme tutti i profili che potresti seguire per avere successo nello studio.

Guarda anche



Tik Tok: i profili di seguire per imparare


Non solo video divertenti, sketch comici e playback di contenuti trash dal web. Dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19 e le disposizioni governative per scongiurare l’ulteriore diffusione del virus, il social è diventato un contenitore di lezioni interessanti in grado di formare gli studenti. In fondo con i giovani bisogna saperci fare: un’entrata ad effetto, una spiegazione semplice ma completa e quella curiosità in grado di catturare per molto tempo l’attenzione dei più giovani. Tra un balletto e l’altro sbucano dunque video con l’hashtah #imparasuTikTok con docenti e studenti universitari talentosi che hanno deciso di dare un nuovo volto al social, più sicuro e stimolante per la crescita dei giovani utenti. Ecco una lista di profili - alcuni proposti da Vanity Fair - che potresti iniziare a seguire per migliorare nello studio. Vediamoli insieme.

Tutto sulla scuola con @skuolanet


Come non iniziare con il nostro profilo Tik Tok (clicca qui per seguirci), che vede protagonista di video didattici e di intrattenimento la bella e simpatica Noemi David, con le incursioni di Nikolais, il creator che ormai conoscete benissimo grazie ai video che pubblica su Skuola.net (e non solo), da #EffettiCollaterali a #LoSfogo. Sul canale, infatti, potrai trovare spiegate in modo semplice tutte le novità sull'attualità e la scuola (non ultime le notizie sugli esami di maturità e di terza media!) ma anche tanti consigli su come studiare, pillole per prepararsi sulle materie scolastiche e trucchi per prendere ottimi voti!

@skuolanet

Tutti i segreti #skuolanet #imparadiverte #edutok #imparacontiktok #scrittura #tema #italiano

suono originale - Skuola.net


Grammatica italiana con @manolo_trinci


Scrittore e bibliofilo, ha sempre sfruttato i social per divulgare la conoscenza e le regole della lingua italiana. Dopo aver fondato la pagina Facebook “Gram-modi” nel lontano 2015 e pubblicato il suo libro “Le basi proprio della gramnmatica”, ha deciso di conquistare le nuove generazioni entrando a far parte della famiglia di Tik Tok. Tra i suoi video, vi sono spiegazioni, approfondimenti e curiosità sulla lingua italiana.
@manolo_trinci

3 MOTIVI PER CONOSCERE BENE L’ITALIANO #imparacontiktok #manolotrinci #grammatica #lezioni #Italia #lezionidiitaliano #scuola #lezionionline

suono originale - Manolo Trinci


Matematica con @elevensvm


Studio di funzione trigonometrica, funzioni goniometriche, teoremi o calcolo dei limiti? Se la matematica non fa proprio per te e vorresti cercare di capirne di più per strappare voti più alti a scuola potresti iniziare a seguire e guardare i video pubblicati da Sissi, giovane insegnante di matematica. Tra i suoi metodi di insegnamento, troviamo schemi, spiegazioni semplici ed esercizi pratici da svolgere per verificar di aver capito l’argomento.
@elevensvm

Come si studia la matematica? #matematica #math #imparandocontiktok

Coffee for Your Head - Vinyll


Inglese con @davidepatron


Classe 1999, parla perfettamente inglese e spagnolo grazie alle esperienze di studio tra Oxford e Barcellona. Con i suoi video propone un nuovo modo di studiare una lingua straniera tra frasi per situazioni ricorrenti, modi di dire ed esercizi di pronuncia. Il suo obiettivo è proprio quello di proporre la sua esperienza di apprendimento con le lingue straniere e svelare i segreti per migliorare la lingua.
@davidepatron

En Eppol lol #englishlesson #englishtips #lezionidinglese #inglese #english #pronuncia

Bach unaccompanied cello suite "Prelude" - Jianteng


A proposito di social, ecco le app che non possono mancare sul tuo smartphone.


Greco e latino con @lavisconti


Difficoltà a memorizzare i verbi greci, dubbi su versioni di latino o su un autore di letteratura classica? Potresti iniziare a seguire Antonella Visconti che sul suo profilo si presenta con una semplice ma significativa frase al posto della biografia: “Insegno perché mi piace imparare”.
@lavisconti

@www.hypehouse.italia @cricaminita participio presente greco #imparacontiktok #grecoantico #grammaticagreca #liceoclassico #tradurredalgreco

suono originale - antonella visconti


Diritto con @c4midrive


Dottoressa in Giurisprudenza e praticante avvocato. La giovane Camilla ha deciso di riempire il social con “tiktok giuridici” – come li definisce lei – con l’obiettivo di aiutare i giovani a capire il diritto e la legge. Nel corso delle sue live sulla piattaforma, inoltre, spiega il mondo che gira attorno alla professione di avvocato, tra pratica, esami e riforma dell’esame.
@c4midrive

Rispondi a @.alba2 come memorizzare gli articoli e i riferimenti normativi a giurisprudenza #giurisprudenza#studytips#università

suono originale - Camidrive
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta