
La tecnologia è stata certamente fondamentale durante i lunghi mesi di lockdown. Non potendo uscire per evitare la diffusione del virus, l’intera popolazione mondiale si è affidata al digitale sperimentadocosì una nuova quotidianità.
Tra didattica a distanza e smart working non sono mancati i momenti di svago: dalla sessione di workout su Instagram con famosi trainers alle videochiamate con gli amici, dai concerti da casa alla distrazione sui social network. Una nota società di analisi specializzata nel mercato delle applicazioni, la Sensor Tower, ha recentemente pubblicato un report con tutte le grandi crescite in termini di download e di ricavi negli store digitali. A primeggiare è Tik Tok! Ecco tutti i risultati.
Guarda anche
- Bonus 500 o 200 euro per Pc e Tablet: come funziona
- iOS 14: cosa vuol dire il puntino arancione o verde?
- Sarà vietato scaricare TikTok: ecco da quando e dove
Coronavirus, le app che ci hanno accompagnato durante il lockdown
Parlano chiaro le statistiche emanata dalla Sensor Tower, società che si occupa di analisi di dati del mercato delle applicazioni mobile. Durante il periodo di lockdown, scaturito dall’emergenza sanitaria da Covid-19, la maggior parte della popolazione mondiale si è rifugiata nei social per evadere virtualmente da casa. Il risultato? Nel report pubblicato con i dati aggiornati al terzo trimestre dell’anno è emerso che la spesa complessiva in applicazioni ha raggiunto 29,3 miliardi di dollari con un incremento del 32% rispetto ai risultati del report dello scorso anno. E non finisce qui: i cybernauti da tutto il mondo hanno scaricato 36,5 miliardi di app, 7 miliardi in più rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda gli acquisti sugli store, inoltre, risulta che gli utenti iOS spendono di più di quelli Android: 19 miliardi di dollari sullo store di Apple, 9 miliardi in più della controparte Android. Le app più redditizie? Al primo posto troviamo TikTok, seguito da Facebook, Zoom e WhatsApp nella classifica degli Overall downloads (App Store e Google Store insieme). L’app cinese, però, non detiene solo il record di app più scaricata: è anche la prima in guadagni su App Store a livello mondiale, seguita da Youtube e Tinder. I giochi più scaricati, infine, sono stati Among Us, Scribble Rider e Talking Tom Friends. È Honor of Kings ad essere il primo nella classifica dei ricavi a livello globale.