Su Tik Tok la challenge #MoveForMentalHealth per la giornata della salute mentale

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
#MoveForMentalHealth
Anche Tik Tok, una della applicazioni più scaricate dai giovani in questo periodo, contribuisce alla Giornata della Salute Mentale, che si celebra oggi 10 ottobre, attraverso una collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratta di una vera e propria iniziativa con interventi, storie e racconti di testimoni celebri.
I creator e gli utenti potranno seguire la diretta in streaming e aiutare gli organizzatori con una challenge semplice ma importante usando l’hashtag #MoveForMentalHealth. Vediamo insieme tutti i dettagli dell’iniziativa.

Guarda anche

Giornata della salute mentale: Tik Tok e OMS per un fine comune

Istituita dalla Federazione Mondiale per la salute mentale (WFMH) insieme alla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Giornata mondiale della salute mentale si celebra ogni 10 ottobre dal 1992. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica circa le malattie mentali ed esprimere solidarietà alle persone affette da queste patologie. A scendere in campo all’OMS quest’anno è Tik Tok, uno dei social più scaricati e usati dai giovani a livello mondiale. Dévora Kestel, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Uso di Sostanze presso l'Oms ha spiegato il motivo di tale collaborazione: "Siamo lieti di assistere all'impegno di TikTok nell'incoraggiare le conversazioni e le azioni concrete sul tema. Una mobilitazione su scala globale può aiutare a guidare le future decisioni per garantire servizi migliori quando e dove ce ne sarà la necessità". Durante la giornata odierna l’OMS trasmetterà sul social l’evento “Big Event for Mental Health” per raccontare ai milioni di utenti in tutto il mondo il lavoro svolto per ridurre i disturbi mentali e per dare voce alle storie di testimoni famosi.


Tik Tok lancia la la challenge #MoveForMentalHealth per la giornata della salute mentale

Per il Manager europeo di Tik Tok, Rich Waterworth, la collaborazione aperta con l’Organizzazione Mondiale della Sanità è motivo di orgoglio: “Il lockdown spesso ci ha tenuti lontani dai nostri cari, ha sconvolto le nostre abitudini e ha avuto un impatto duraturo sul benessere mentale di molti di noi. E, l'incertezza sui prossimi mesi rende ancor più importante questa giornata. Siamo orgogliosi di essere partner dell'Oms e di United for Global Mental Health per far crescere il dibattito sulla salute mentale all'interno e fuori dalla nostra community”. Sul social è stata dunque lanciata una nuova challenge, differente da quelle che gli utenti sono abituati a fare: #MoveForMentalHealth. In cosa consiste? Utenti e creator dovranno pubblicare dei video girati ad hoc per la giornata in cui praticano sport, ballano, fanno escursioni o si muovono in modo creativo e mettere l’hashtag. Gli obiettivi non sono banali: gli organizzatori non solo vogliono procedere con questa campagna di sensibilizzazione ma vogliono anche creare un movimento globale che chieda investimenti nella salute mondiale.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

29 ottobre 2020 ore 16:15

Segui la diretta