Paolo Ferrara
Autore
Su Tik Tok e YouTube nascono i video con i trucchi per le videolezioni

L’estensione che fa “laggare” il video, il rumore di sottofondo per simulare problemi di connessione o il nastro adesivo sulla webcam per ridurre la qualità dell'immagine. Sono questi alcuni dei trucchi scovati dagli studenti sul web per sopravvivere alla didattica a distanza, introdotta quasi un anno fa dopo lo scoppio dell’emergenza sanitaria da Covid-19. A raccontarli sono proprio loro con video pubblicati su Tik Tok o Youtube, non curanti del fatto che molti docenti frequentano le loro stesse piattaforme.

Guarda anche

  • Adolescenti e digitale, 1 su 5 è sempre connesso: numeri raddoppiati in dodici mesi. E' allarme sui rischi
  • Videocall: con la webcam spenta si è più ecologici del 96%
  • Tik Tok: i profili da seguire per migliorare nello studio
  • Trucchi per copiare in videochiamata: gli studenti si autodenunciano (inconsapevolmente)

    Si deve sempre trovare un trucco per ingannare il docente e riuscire a copiare, anche nel bel mezzo di una pandemia. È questo quanto emerso dalla visione dei video che circolano in rete i cui protagonisti sono gli stessi studenti che si pongono come obiettivo quello di divulgare eroicamente gli escamotage adottati durante una video lezione o un’interrogazione in videochiamata. Come riportato da Huffingtonpos, tra questi c’è lo youtuber Dario Torrisi che, “a scopo informativo” e convinto che con la Dad si risparmi “un sacco di tempo e un sacco di stress” ha raccolto tutti i trucchi in un video pubblicato su YouTube. Tra gli escamotage, consiglia un’estensione per riuscire a “freezare” il video una volta fatto l’appello “per tornare a dormire”. Nel corso del video racconta anche il suo infallibile metodo di studio che consiste, però, nel “leggere tutto”: per lo youtuber non si dovrebbe incappare nell’errore di leggere dagli appunti collocati in basso e accanto al computer bensì da quelli digitalizzati e aperti sul computer o su un monitor esterno. Cosa fare se non si riesce a trovare subito la risposta? Ovviamente si aziona il “freeze” per far “laggare” il video e avere il tempo per spulciare tra gli appunti. La cultura della copiatura è arrivata anche su Tik Tok, dove uno studente consiglia il nome di un tool in grado di connettersi in videochiamata al posto dell’alunno: tutto quello che bisognerebbe fare è inserire giorno, orario e codice della videochiamata.

    Parlando di Dad, ecco tutte le regole da rispettare per una didattica a distanza sicura

    L’escamotage delle cuffie: mille usi pur di non seguire le lezioni

    I trucchi per l’uso incosciente della tecnologia applicata alla Dad purtroppo non finiscono qui: tra gli escamotage più in voga c’è quello delle cuffie. In cosa consiste? Una volta collegati da pc alla videochiamata, molti studenti sarebbero soliti avviare un’altra videochiamata o una semplice chiamata con i compagni e interagire con loro attraverso le cuffie collegate allo smartphone. In questo modo si suggerirebbero durante le interrogazioni in videochiamata. La domanda da porsi in questo momento è la seguente: cosa faranno una volta ritornati in presenza?

    Paolo Ferrara

    Skuola | TV
    Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

    Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

    Segui la diretta