Instagram, arrivano le “Vertical Stories”: ecco cosa sono

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Il nuovo aggiornamento di Instagram: le Vertical Stories

Sono in arrivo cambiamenti su Instagram orientati ad una maggiore semplificazione del suo uso per agevolare gli utenti. Dopo l’aggiornamento annunciato nei giorni scorsi che blocca la doppia condivisione dei post pubblicati su feed e contemporaneamente sulle stories, già si vocifera sull'arrivo di uno nuovo sulle “Vertical Stories”.

Guarda anche:


“Vertical Stories”: in cosa consiste il nuovo aggiornamento?


In un post su Twitter, lo sviluppatore Alessandro Paluzzi è stato il primo a diffondere la notizia di questo aggiornamento, pubblicando lo screenshot della notifica di Instagram in cui era richiesto di “scorrere verso l’alto e verso il basso per sfogliare le storie” (“Swipe up and down to browse stories”).

A confermare l’arrivo del nuovo aggiornamento è stato anche Adam Mosseri, Head of Instagram, che ha manifestazione l'intenzione degli sviluppatori di rendere più semplice l’esperienza sul social.
Sulla scia delle stories di Tik Tok quindi, le “Vertical Stories” del social di immagini più popolare al mondo, come suggerisce il nome stesso , mirano ad agevolare gli utenti nel loro scorrimento in senso verticale, dall’alto verso il basso e viceversa.
Si tratta quindi di un aggiornamento incentrato sulla modalità di visualizzazione delle stories su Instagram che fino ad oggi invece è sempre stata di tipo orizzontale, da destra verso sinistra e viceversa. Del resto, un tale aggiornamento uniformerebbe anche le stories di Instagram con il resto delle altre funzioni al suo interno, già orientate in senso verticale.

Quando arriveranno le “Vertical Stories” su Instagram?


Per ora quello delle “Vertical Stories” su Instagram rimane un primo modello a cui gli sviluppatori stanno lavorando al fine di renderne più semplice e immediato l’uso da parte degli utenti. Poiché non sono molti ancora gli utenti che stanno sperimentando tale aggiornamento, non è possibile ancora capire il livello di gradimento della nuova funzionalità. Per questo, nell’ipotesi in cui non piaccia, potrebbe anche non essere mai adottato sul social.
Insomma, anche se a quanto sottolinea un portavoce dell’azienda, si tratta ancora solo di un “prototipo” che

Guarda anche il video con le 5 app a cui nessuna ragazza può rinunciare:
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà l'ospite della nuova live? Continua a seguirci e lo scoprirai!

22 febbraio 2021 ore 15:30

Segui la diretta