Giulia.Onofri
Autore
perché sono scomparsi i cuori da Instagram: le reazioni del web

Gli sviluppatori di Facebook ad aprile scorso hanno annunciato l'avvio di un esperimento su Instagram (la piattaforma social di foto e video di proprietà del colosso di Zuckerberg) che è già stato lanciato: eliminare la visibilità dei cuori sotto ogni tipo di post condiviso.
Negli account in cui questo aggiornamento è già attivo, i cuori sono visibili in modalità privata solo dall’utente e non da tutti i visitatori del suo profilo, come invece accadeva fino a poco tempo fa. Ciò significa che sarà possibile ancora assegnare dei cuori ma il numero di quelli raggiunti non sarà più pubblico.

Guarda anche:

Perché sono scomparsi i cuori da Instragram?

L’idea è nata con lo scopo di interrompere il meccanismo di ‘dipendenza dai cuori’, evitando quindi di alimentare la mania di pubblicare foto e video solo con l’intento di collezionare quanti più cuori e like possibili.
Poiché i social creano dipendenza e le notifiche relative a foto e contenuti pubblicati sono una vera e propria ossessione per molti, questa piccola ‘rivoluzione’ è connessa proprio alla precisa volontà di restituire valore al contenuto di ciò che si condivide piuttosto che sostenere l'incessante e impaziente ricerca dell’approvazione altrui.
Quello che quindi questo cambiamento si propone è di disinnescare la tendenza a pubblicare post banali, privi di argomenti e omologati solo alle tendenze del momento piuttosto che orientati ad esprimere ciò che si è e che si pensa realmente. È questo quindi un primo passo per eliminare l’ossessione della visibilità e dei condizionamenti rispetto agli apprezzamenti altrui, ridando invece dignità e importanza ai pensieri e ai gusti reali delle persone.
Gli sviluppatori del social network, attraverso i sondaggi svolti, si sono infatti resi conto che l’altissimo potenziale di influenzabilità che hanno i social rischiava di danneggiare la salute psico-fisica degli utenti.
Per questo si pensa che, dopo l’iniziale difficoltà dalla ‘disintossicazione’ dai cuori, una volta abituati a farne a meno, i benefici saranno reali e garantiti: nessuno sarà più schiavo di soddisfare necessariamente i gusti e le aspettative degli altri in quanto una foto, un commento o qualsiasi altro post non sarà più bello solo perché ha ottenuto un certo numero di cuori ma lo sarà perché realmente lo è.
L’autostima o il senso di inferiorità insomma non devono più dipendere dal numero di like e dei cuori ricevuti.

Come hanno reagito gli utenti?

Tutti gli utenti iscritti ad Instragram certamente si sono già resi conto del nuovo aggiornamento e tra perplessità e ironia, le reazioni sono molteplici.
C’è chi non se ne cura e anzi ironizza sulla possibilità di assegnare i cuori:

Accanto alla sarcastica indifferenza di molti, ci sono anche utenti che approvano realmente questa iniziativa:

Ma, come è facile aspettarsi, ci sono anche utenti che esprimono qualche perplessità e disappunto:

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta