Puoi copiare gli appunti presi a mano in formato digitale con Google Lens

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Google Lens: nuova funzione per convertire gli appunti scritti a mano in formato digitale

Google Lens, un software già presente da tempo sulle piattaforme online è stato recentemente implementato con un aggiornamento che tutti gli studenti del mondo sicuramente troveranno utile e interessante: la possibilità di convertire un testo scritto a mano in uno in formato digitale.

Guarda anche:

Come utilizzare Google Lens per trascrivere gli appunti sul pc

Per iniziare ad utilizzare Google Lens è necessario scaricare la rispettiva applicazione gratuita, disponibile sia per dispositivi IOS sia per quelli Android.
La fotocamera del proprio dispositivo tablet o smartphone sarà infatti il mezzo attraverso cui verrà catturata l’immagine del testo scritto a mano da copiare poi sul proprio computer. Gli utenti inoltre, per riuscire nella conversione del testo in formato digitale, dovranno avere installato sul pc come browser l’ultima versione aggiornata di Google Chrome.
Infine, dopo aver effettuato l’accesso dallo stesso personale account Google su entrambi i dispositivi, sarà finalmente possibile fare il copia e incolla del testo e quindi la sua conversione.
Nell'ultimo aggiornamento sono state inoltre introdotte nuove interessanti funzioni tra cui quella relativa all’ascolto del testo trascritto e la capacità anche di traduzione istantanea di un testo in lingua straniera.

Le altre funzioni di Google Lens

Attraverso l'uso della fotocamera, Google Lens dà accesso a molte altre funzionalità in quanto è in grado di scansionare qualsiasi elemento sia captato dall’obiettivo del proprio smartphone. Questa applicazione è dunque in grado di identificare animali, piante, oggetti, vestiti, luoghi e anche codici a barre e QR.
In pochi secondi il sistema identificherà ciò che la fotocamera visualizza e ne fornirà indicazioni e riferimenti in base ai risultati della relativa ricerca online.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata

Curioso di conoscere l'argomento della prossima videochat? Per scoprirlo non ti resta che seguirci!

3 giugno 2020 ore 16:00

Segui la diretta