
Le challenge possono raggiungere una viralità inaudita, raggiungendo milioni di visualizzazioni in pochissimo tempo. È questo il caso della nuova tendenza della “Egg crack challenge”, la sfida che impazza in questi giorni su TikTok e che mette in scena uno scherzo dei genitori ai danni dei loro figlioletti. La reazione di questi ultimi è, spesso, lo sconcerto.
Ma cosa succede in questa challenge? L’obiettivo è piuttosto infantile: rompere un uovo sulla fronte del bambino mentre si prepara un dolce e immortalare la sua reazione con il telefono.
-
Leggi anche:
- In Francia sarà vietato indossare la tunica abaya a scuola
- Negli Stati Uniti zaini trasparenti contro le armi a scuola: il provvedimento negli istituti
- Sospeso e bocciato studente con sindrome di Charge, la mamma: "È solo a causa della disabilità"
Rompere uova in testa ai figli: la nuova moda su TikTok
Rompere un uovo sulla testa di un bambino e riprenderne la reazione con lo smartphone: si tratta di una delle nuove mode che imperversa su TikTok, la cosiddetta “Egg crack challenge”. La reazione dei piccoli può variare: c’è chi piange e chi resta senza parole, chi si spaventa, chi rimane allibito e chi si arrabbia. Da parte dei genitori, invece, sempre e solo grasse risate. Un gesto che, di per sé, potrebbe semplicemente essere uno scherzo di cattivo gusto, se compiuto nell’intimità di casa. Ma se lo scopo è quello di racimolare qualche like sui social, allora la questione cambia, assumendo tinte un po’ più allarmanti. L’umiliazione dei propri figli non è proprio la maniera più appropriata e corretta di raccogliere visualizzazioni.
Miliardi di visualizzazioni, ma il sentiment è in negativo
La popolarità di questa sfida è decisamente alta, considerando i 4,6 miliardi di visualizzazioni per l'hashtag #EggChallenge, come riportato dallo 'Huffingtonpost'. Ma popolarità non vuol dire automaticamente approvazione. Se si analizza il sentiment, infatti, il 55,2% degli utenti ha reagito in modo negativo, con l'82% di questi appartenenti alla fascia d'età tra i 25 e i 34 anni. Nonostante questo, però, la preoccupazione rimane. Soprattutto in ragione del fatto che, di mezzo, ci sono i più piccoli, disorientati dal comportamento inspiegabile di mamma o papà. Una sfida che potrebbe anche avere delle ripercussioni negative sulla fiducia che i figli rivolgono ai genitori, fondamentale per la propria crescita emotiva. Il tutto al costo di qualche like.