Avrai la Carta d'Identità elettronica sullo smartphone

cieid app pubblica amministraizone
Fonte foto: Carta di Identità Elettronica

L’amministrazione italiana si sta, piano piano, digitalizzando sempre di più diventando social e tecno friendly. Una delle ultime conquiste in questo senso è rappresentata dall’app CieID, che altro non è che un’applicazione che ti permetterà di avere a portata di smartphone tutti i servizi della Pubblica Amministrazione mediante la registrazione e la scannerizzazione della tua carta d’identità elettronica.
Insomma, un vero e proprio salto nel futuro, considerando che in questo campo le app fornite direttamente dallo Stato Italiano spesso scarseggiano: quindi scopriamo insieme come funziona e perché è utile questa nuova applicazione.


CieID: la nuova app della Pubblica Amministrazione

Sbarcata prima su Android, l'applicazione gratuita ufficiale CieID, legata alla Carta d'Identità Elettronica, è ora finalmente disponibile anche sull'App Store di iOS, compatibile con tutti i modelli di iPhone che dispongono del modulo NFC. L’app consente l’accesso, mediante la Carta d’Identità Elettronica, ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni italiane e ai servizi erogati dagli Stati membri dell’Unione Europea. CieID è stata sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, che in una nota diffusa ha spiegato che "in questo modo viene estesa a tutti i 15 milioni di cittadini che già possiedono una CIE la possibilità di autenticarsi in sicurezza ai servizi digitali di pubbliche amministrazioni". E come riportato dal sito Everyeye.it, l'amministratore delegato Paolo Aielli, a nome dell'Istituto che ha permesso lo sviluppo dell’app si è detto orgoglioso di "contribuire alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, ogni giorno di più, affiancando il Ministero dell'interno nella produzione di un documento all'avanguardia in ambito europeo". Ma come funziona l’applicazione?


CieID: come funziona l’app?

L’app è totalmente gratuita, e una volta scarica, quando si avvia per la prima volta ti verrà chiesto di registrarti: come? Niente di più semplice. Per registrarsi su CieID basterà registrare la tua Carta d’Identità Elettronica inserendo nell’app il PIN di otto cifre e quindi avvicinando la Carta sul retro dell’Iphone quando richiesto per far sì che il telefono sia in grado di leggere tutte le specifiche della carta. La lettura potrebbe durare qualche secondo, ma non scoraggiarti, infatti finita questa fase, l’app sarà pronta per poter essere utilizzata.
Skuola | TV
Digital Open Day con NABA: “Moda, design, comunicazione e arti visive. Passioni che danno un futuro?”

La situazione attuale ha impedito lo svolgimento dei classici open day a cui gli studenti erano abituati per orientarsi e conoscere le realtà accademiche a cui erano interessati. Skuola.net porta quindi l’orientamento universitario direttamente sui device degli studenti. In questa puntata della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

6 luglio 2020 ore 15:00

Segui la diretta