Paolo Ferrara
Autore
soft skills

Fonte: libro "Storie di libertà per ragazze e ragazzi che inseguono grandi sogni"

È indubbio che viviamo immersi in un mondo di narrazioni mediali che ci propongono assiduamente modelli di identità con cui tutti, più o meno consciamente, ci identifichiamo e ci compariamo. Se da un lato i media e i prodotti dell’industria culturale ripropongono e rinforzano stereotipi diffusi nell’opinione comune, dall’altro svolgono un’importante funzione di socializzazione anticipatoria rispetto all’evoluzione dei generi. È il caso del nuovo libro di Giovanni Molaschi, “Storie di libertà per ragazze e ragazzi che inseguono grandi sogni”, che si concentra sulle azioni che hanno reso alcune personalità̀ importanti per la lotta a favore di diversità e inclusione e degli autentici esempi per le generazioni future.

Guarda anche

Libertà, diversità e inclusione: tre valori per le generazioni future

Dalla storia di Alan Turing, uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del ventesimo secolo, a Keith Haring, uno dei capi della corrente neo-pop e artista più rappresentativo della sua generazione, da Hans Christian Anderson, uno dei più grandi autori di fiabe dell'Ottocento, a Tiziano Ferro, star dell’attuale panoramica musicale. “Storie di libertà per ragazze e ragazzi che inseguono grandi sogni” è una raccolta di biografie di personalità celebri che hanno deciso di vivere di amore e libertà contro una società ancora addormentata tra stereotipi e pregiudizi. Il libro, per grandi e piccoli, è un vero incoraggiamento verso l’autorealizzazione per i giovani lettori, tra libertà e parità di diritti, e una ulteriore e necessaria occasione di riflessione per le loro famiglie. Qual è l’ingrediente fondamentale per realizzare i propri sogni per l’autore? La libertà. “Solo impegnandosi al meglio delle proprie capacità, affrontando le difficoltà, è possibile realizzare i propri sogni, contribuendo a costruire un mondo più colorato e uguale per tutti”.

Dodici storie contemporanee, diverse e uniche per la libertà

Il libro, edito da De Agostini e in libreria dal 26 maggio, gode delle illustrazioni di Roberta Maddalena Bireay, artista visiva e musicista che dedica la sua creatività a progetti internazionali volti spesso a sensibilizzare su tematiche sociali contemporanee. Per chi si starà chiedendo, invece, l’identità delle dodici personalità presentate nel libro, ecco qui i loro nomi: Alan Turing, Laurel Hester, Hans Christian Andersen, Marielle Franco, Tiziano Ferro, Angela Bowen, Gareth Thomas, Darla K. Anderson, Rudolf Nureyev, Megan Rapinoe, Keith Haring e Cathy La Torre. In un’intervista per Gay.it l’autore ha dichiarato che i parametri che si è dato per sceglie i dodici personaggi sono stati contemporaneità, diversità e unicità e che uno dei suoi obiettivi era proprio provare ad uscire dal cliché secondo il quale le persone omoaffettive meritevoli di un racconto abbiamo per forza a che fare con l’arte.

Paolo Ferrara

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta