C.Galgano
Autore
2 min lettura
Valerio ammesso a Princeton

Valerio, 19 anni, ha appena concluso la scuola superiore e per lui il futuro si trova in uno dei più prestigiosi college degli Stati Uniti. Da Perugia, dove è cresciuto, il ragazzo volerà a Princeton per studiare politica e sarà l’unico italiano in tutta l'università.

Nota per aver ospitato e formato figure di un certo spessore come John F. Kennedy, Alan Turing e Michelle Obama, Princeton accoglierà nelle sue aule anche Valerio. Il ragazzo studierà lì per il quadriennio 2024-2028.

Il percorso scolastico da Perugia a Maastricht

Classe 2005, perugino, Valerio ha frequentato il liceo classico Mariotti finché, nel 2022, non ha vinto la selezione nazionale dei Collegi del Mondo Unito (UWC), un movimento internazionale che riunisce studenti da tutto il mondo per promuovere la pace e la cooperazione. Il ragazzo ha quindi ottenuto una borsa di studio che gli ha permesso di frequentare gli ultimi due anni di scuola superiore a Maastricht, nei Paesi Bassi, dove ha sede uno dei 18 atenei di UWC. 

I Collegi del Mondo Unito

A Maastricht, Valerio ha conseguito il diploma di baccellierato internazionale, una qualificazione valida per l’ammissione universitaria in più di 80 paesi del mondo. È grazie a questo diploma che lo studente è stato ammesso a Princeton. ‘Perugia Today’ ha riportato le parole del ragazzo. "Sono felice di questa opportunità straordinaria, che forse non avrei mai avuto se non fossi passato prima attraverso l'esperienza in Uwc. Per questo invito gli studenti italiani a non lasciarsi sfuggire il bando che Uwc Italia pubblica ogni anno". In Italia, il bando UWC di quest’anno scadrà il 31 ottobre 2024.

Chiara Galgano

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta