
Gli studenti universitari sono sicuramente tra i più danneggiati dalla pandemia in atto. Da quando, infatti, l’anno scorso è entrata in vigore la Didattica a distanza, pochi sono stati i ragazzi che in un anno hanno potuto far ritorno in aula: questo privilegio è infatti toccato solo alle matricole.
E probabilmente la situazione non migliorerà a breve, stando alle parole della ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. Scopri cosa ha detto!
Leggi anche:
- Ragazza a 12 anni si diploma e si iscrive all'università, vuole lavorare alla NASA
- Tirocini universitari, si potranno fare alla Camera dei Deputati
- Le cose che ci mancano di più dell'università in presenza
- Università, cosa si può e non si può fare in zona rossa?
Università in Dad anche nel secondo semestre 2021
"Speravamo di tornare in presenza nel secondo semestre, ma questo non sarà possibile: il mondo delle università si è riadattato a una misura diversa." Queste sono le dure parole, riportate da notizietiscali, con le quali la ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, in audizione alle Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato sulle linee programmatiche del suo dicastero, ha informato il Parlamento e gli studenti universitari che non potranno tornare in presenza nel prossimo semestre. “Quando potremo tornare in presenza avremo acquisito un'esperienza, della quale dobbiamo fare tesoro, che arricchirà le modalità educative e di apprendimento e ci permetterà di studiare mondi nuovi di didattica anche internazionale, quindi di dare una svolta alle nostre università verso l'internazionalizzazione. Al momento - ha concluso la ministra - mancano le attività fondamentali per i nostri ragazzi di confronto e interazione e questo crea molto disagio e malessere. Gli studenti mi scrivono chiedendo di essere trattati come quelli delle scuole: sono comunque in una fase della loro vita estremamente importante e delicata". Dunque la ministra ha chiarito che le possibilità di un ritorno in presenza per gli studenti universitari sono pressoché inesistenti per il secondo semestre 2021.
Guarda il video su come è cambiata la vita degli studenti universitari a causa del Covid-19: