Paolo.Ferrara
Autore
2 min
ritorno università

Dopo le restrizioni e le disposizioni governative per contenere la diffusione del virus, anche gli atenei si sono prontamente mobilitati per passare al digitale. Dal 18 maggio, però, alcune università riapriranno per serie di attività e laboratori concessi anche dall’ultimo decreto del ministro Gaetano Manfredi. Ecco la lista delle università che riaprono e in che modo, proposta dal Sole24Ore.

Guarda anche

Ritorno all’università: la lista completa e delle attività

La ripresa delle attività dei laboratori di ricerca in tutta Italia è prevista tra il 4 e il 18 maggio. Se con un decreto per la prova unica a distanza per gli Esami di Stato di Abilitazione all’esercizio delle professioni, Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca, aveva proceduto nel dare nuove direttive per i tirocini e i laboratori universitari, con una direttiva inviata ai rettori negli scorsi giorni auspica che esami e sedute di laurea possano tornare in presenza già da luglio. La Sapienza punta già a fare esami in presenza a partire da luglio e l’Università degli Studi di Palermo è propensa a fare le prove scritte in sede già dal 1° giugno. Ecco la lista delle università con le relative date di riapertura proposte dal Sole24Ore.

ritorno università

Skuola | TV
Come cambia la Maturità 2026? | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Lo sapevate che l’Esame di Stato 2026 torna a chiamarsi Esame di Maturità? Ma cosa significa davvero? C’è da preoccuparsi? Scopri tutte le novità nel vodcast #Sapevatelo

Segui la diretta