Giulia.Onofri
Autore
3 min lettura
#IoSonoResponsabile, la campagna di sensibilizzazione sui social degli studenti universitari

Si chiama #IoSonoResponsabile l’hashtag lanciato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia per promuovere l’iniziativa di cui l’ateneo si è fatto promotore in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca. Lo scopo della campagna è quello di combattere il virus, cosa che è possibile fare anche con le parole come dimostrano gli studenti dei diversi atenei che vi hanno preso parte!

Guarda anche:

Campagna di sensibilizzazione #IoSonoResponsabile: la parola agli studenti universitari

Come suggerisce lo stesso hashtag, si tratta di una campagna di sensibilizzazione, presentata sui social, composta da una serie di video in cui gli studenti universitari di tutta Italia possono partecipare con brevi interventi, unendo le proprie voci in direzione dell’obiettivo comune di combattere il virus anche con le parole. Ciò che rende davvero interessanti i video sono i contenuti che sono interamente pensati dagli studenti in base alla facoltà di appartenenza: in ognuno infatti gli interventi si concentrano su massime, frasi, citazioni, scoperte scientifiche, episodi salienti o esempi di grandi uomini che spesso nel corso della storia hanno contribuito a risollevare la società da situazioni difficili e critiche. Quello che dunque i giovani studenti con le conoscenze maturate, ognuno nel proprio settore di studio, vogliono offrire a tutte le comunità universitarie sono esempi da seguire per riflettere sull’importanza del contributo di ognuno. Ogni singola azione infatti, se unita a quelle di tutti, può davvero fare la differenza aiutando la società a resistere in questo grave periodo che sta attraversando.

L’intervento del Ministro Manfredi a sostegno dell’iniziativa

A sottolineare l’importanza assoluta del coinvolgimento di tutta la comunità nel seguire le regole vigenti anti Covid-19, come il distanziamento sociale e l’uso obbligatorio della mascherina ovunque, nel primo video è intervenuto anche il Ministro dell’Istruzione Gaetano Manfredi per ribadire la necessità di adottare comportamenti responsabili da parte di tutti: “Più studio, più impegno significa anche rispetto per il prossimo e senso della comunità. È quello che stanno dimostrando le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Questo è il vero senso di responsabilità. La sicurezza di tutti dipende da noi, anche io sono responsabile”.

Data pubblicazione 16 Novembre 2020, Ore 12:16 Data aggiornamento 16 Novembre 2020, Ore 12:32
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta