Ritorno all’Università, Test e Diritto allo Studio: il 24 giugno il ministro Manfredi su Skuola.net

manliogrossi
Di manliogrossi
manfredi ministro università

Anche il mondo dell’Università, così come quello della scuola, si è trovato a dover affrontare non poche difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. Tuttavia, tra lezioni, esami e sedute di laurea a distanza - non sono stati pochi i neolaureati che hanno discusso la tesi comodamente in pantofole - l’anno accademico non è andato perduto.
Ora però bisogna sciogliere i prossimi ‘nodi’, come l’organizzazione dei test ingresso previsti per accedere ad alcune facoltà, la questione legata al diritto allo studio e le modalità con le quali dovrà iniziare il prossimo anno accademico.
Per affrontare questi e altri argomenti legati all’Università, Skuola.net ha organizzato una puntata della Skuola Tv proprio con Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca. Sarà lui a rispondere a tutte le domande degli studenti. Quando? Oggi, mercoledì 24 giugno alle 17.00 in punto, durante il nuovo appuntamento streaming della Skuola Tv che mette a confronto giovani e istituzioni.



L’Università al tempo del coronavirus: parla Manfredi su Skuola.net

A pochi mesi dalla sua nomina, il Ministro Gaetano Manfredi - che prima di arrivare al neonato MUR ricopriva il ruolo di Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – ha dovuto fare i conti con una pandemia che ha paralizzato il mondo intero. Nonostante questo, però, l’Università italiana non si è fermata. Da subito sono state infatti predisposte lezioni online, in sostituzione di quelle in presenza, ed esami e discussioni di laurea a distanza. Con l’inizio della fase 2, invece il Ministro ha voluto lasciare ai singoli atenei la scelta sulle modalità da adottare per lo svolgimento degli esami della sessione estiva, attualmente in svolgimento, mantenendo come caposaldo la tutela della salute di ragazzi e docenti.
In questa difficile situazione il Ministro Manfredi è riuscito ad avere anche più fondi per l’Università: 1 miliardo e 400 milioni previsti dal Decreto Rilancio. Tale cifra servirà a ridurre le tasse e aumentare il numero di borse di studio, azioni necessarie se si vuole scongiurare una diminuzione del numero degli immatricolati nel prossimo anno accademico. Aiuti, questi, destinati anche per chi, nonostante una dichiarazione familiare Isee alta, è stato danneggiato dall’epidemia. Rimane poi da chiarire la questione legata ai test d’ingresso per le facoltà a numero chiuso: dopo la pubblicazione del decreto, tanti sono gli aspiranti medici che chiedono ulteriori dettagli su come si svolgerà il test. Insomma saranno davvero tanti i temi che affronteremo con il Ministro Gaetano Manfredi. L’appuntamento è per oggi, mercoledì 24 giugno alle 17.00 in punto!

Test d’ingresso, esami a distanza e diritto allo studio: le domande degli studenti al ministro

Ad "interrogare" il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi saranno Daniele Grassucci, Direttore e co-founder di Skuola.net e Carla Ardizzone, Caporedattrice di Skuola.net. Saranno loro, come veri esperti in tutto ciò che riguarda il mondo scuola e università, a farsi da portavoce degli studenti con il Ministro Manfredi. Cari universitari, non vi resta quindi che preparare e inviare le vostre domande: per partecipare, vi basterà commentare su FB, YT e sulla pagina della Skuola TV durante la puntata di oggi, mercoledì 24 giugno alle 17.00 in punto. Non mancate!
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Digital Open Day | Campus Bio-Medico “Quali lauree scegliere per entrare nel mondo del lavoro?”

L’emergenza Covid-19 ha impedito lo svolgimento dei classici open day a cui gli studenti erano abituati per orientarsi e conoscere le realtà accademiche a cui erano interessati. Skuola.net porta quindi l’orientamento universitario direttamente sui device degli studenti. In questa puntata della Skuola Tv saremo in compagnia dell’Università Campus Bio-Medico

2 luglio 2020 ore 15:00

Segui la diretta