Tor Vergata, giovane e bella

Lorena Loiacono
Di Lorena Loiacono

To Vergata tra le migliori under 50

Ottimo risultato per l’Università di Tor Vergata: è l'unico ateneo italiano a comparire nel ranking "QS Top 50 under 50" che stila la classifica delle 50 migliori università del mondo nate negli ultimi cinquant'anni, dal 1965 in poi.

GUARDA ALL’ESTERO – Uno dei segreti del successo di Tor Vergata è, evidentemente, la predisposizione a svolgere progetti di portata internazionale. Da sviluppare dentro e fuori l’università. Qualche esempio? Si va dagli stage per gli studenti di Medicina presso l’università George Washington alla possibilità per i laureati in biotecnologia di studiare per due anni ad Harvard. Nelle facoltà di Medicina, Economia, Farmacia e Ingegneria dell'ateneo, inoltre, sono attivi dodici corsi in inglese.

TALENT SCOUT – Cercare e valorizzare eccellenze, è anche questo Tor Vergata. E allora al via il bando per gli studenti, per scovare le idee migliori. Sono già 100 i progetti al vaglio dell’ateneo: ne verranno finanziati 10 con 500mila euro.
Nella classifica mondiale di QS, che elenca tutte le università senza differenze sulla data di fondazione, il risultato cambia: Tor Vergata si piazza al 305esimo posto, settimo tra gli atenei italiani, secondo tra quelli romani. Ma dall'anno scorso il risultato è comunque migliore: ha guadagnato infatti 15 posizioni.

QUANTE CLASSIFICHE? – Gli studenti lo sanno bene, le università rientrano continuamente in una serie infinita di classifiche. E quindi, in questa giungla fatta di valutazioni e bocciature, andrebbe valutato caso per caso. Eccone un breve assaggio, tra le più recenti: c’è quella del Censis di Repubblica e quella del The Times Higher Education 100 Under 50 e ancora QS World University Ranking e il 'World Reputations Rankings' dal Times Higher Education.

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta