Federico Bianchetti
Autore
auto elettrica realizzata da studenti da 0 a 100 in meno di un secondo
fonte foto: via Il Corriere della Sera
Un'automobile di Formula 1 impiega 1,7 secondi

per arrivare alla velocità di 100 chilometri orari. Difficilmente si può ottenere un risultato migliore in termini di prestazioni, ma un gruppo di studenti universitari ci è riuscito.

Il prototipo da loro realizzato, infatti, fa ancora meglio: da 0 a 100 all'ora nel tempo record di un secondo. Un progetto che è valso agli studenti e alle loro università di appartenenza un vero e proprio record mondiale.

Da 0 a 100 in meno di un secondo: il progetto 'Mythen'

Si chiama 'Mythen' ed è un prototipo sviluppato dall'Academic Motorsport Association Zurich (AMZ). I partecipanti del progetto, ossia giovani studenti universitari, provengono dall'ETH di Zurigo e dalla facoltà di Scienze Applicate dell'università di Lucerna, che per l'occasione hanno unito le forze, riuscendo a strappare il record dalle mani dell'università di Stoccarda.

La vettura è una monoposto messa a punta dal team e utilizza una combinazione di fibra di carbonio e alluminio e pesa solamente 140 Kg, che, combinati con una potenza di 240 kW, ovvero 326 cavalli, la rendono velocissima. L'auto conta inoltre ben quattro motori, tutti progettati dai giovanissimi. Alla guida di questo portentoso prototipo c'è Kate Maggetti, aspirante pilota. Nel video si può notare l'impressionante accelerazione della monoposto che grazie a una trazione integrale riesce a toccare i 100 chilometri orari in appena un secondo, coprendo inoltre una distanza di 12 metri.

Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta