
Il neolaureato avrebbe dovuto sostenere una complicata operazione chirurgica per riuscire a risolvere i suoi problemi di obesità, ma grazie ad una dieta specifica, messa a punto insieme ad una delle sue professoresse, l’intervento non è più stato necessario.
Adesso, con 110 chili persi, Cristian è diventato oggetto della sua stessa tesi di laurea.
-
Leggi anche:
- A 17 anni parla tre lingue, era nato sordo
- Margherita Tercon: una sibling che aiutando il fratello autistico ha trovato la sua strada
- 15enne monta un divano sul monopattino e gira la città, multa di 2mila euro ai genitori
Gli effetti della dieta
Fino a poco tempo fa la salute fisica di Cristian Pico era considerata a rischio. Ad aprile 2022 il ragazzo pesava 210 chili, non riusciva a fare attività fisica e nessuna dieta sembrava dargli i risultati sperati. L’ultima possibilità sembrava essere un’operazione chirurgica, la Sleeve Gastrectomy, che prevede la rimozione di parte dell’intestino. Oggi, a poco più di un anno di distanza, il peso di Cristian è sceso a 99 chili, un risultato sorprendente che gli ha permesso di accantonare la soluzione chirurgica. Un risultato che lo studente ha raggiunto grazie ad una dieta bilanciata, basata su dati scientifici che lui stesso ha elaborato e che è diventata il tema della sua tesi di laurea.
L’incontro con la professoressa Marino
Come riporta il quotidiano ‘Il Mattino’, inizialmente Cristian era ricorso a diete poco affidabili trovate su internet, che non avevano fatto altro se non peggiorare la sua condizione. “La mia immaturità professionale in quel momento mi ha fatto scegliere la via più breve. - racconta Cristian - Ho quindi seguito una dieta chetogenica trovata sul web. Ma non era basata su dati scientifici e ho messo a rischio la mia vita.” Successivamente, durante il secondo semestre del 2022, il ragazzo ha conosciuto la professoressa Francesca Marino, assieme alla quale ha elaborato una dieta che si è rivelata estremamente efficace. “In un anno ho infatti perso 110 chili, ho valori del sangue perfetti, gli esami sul cuore sono eccellenti, e non ho dovuto operarmi di sleeve.” dichiara soddisfatto lo studente.