2' di lettura 2' di lettura
Muore in Erasmus per incidente stradaleLuigi Villamagna, di 23 anni, era studente presso l'università Alma Mater Studiorum di Bologna quando è stato travolto e ucciso da un’automobile nel giugno 2022. Ieri, la sorella ha ritirato la laurea ad honorem che l’ateneo ha conferito al ragazzo la cui vita è stata spezzata improvvisamente.

La laurea postuma è stata concessa a Luigi per ricordarne la memoria e riconoscere l’impegno e la costanza con cui il ragazzo ha portato avanti gli studi.

Alla cerimonia oltre ai familiari e agli amici di Luigi hanno partecipato anche alcuni docenti e i colleghi che avevano stretto con lui un legame durante l’esperienza Erasmus.

Il percorso di studi scelto dal ragazzo

Il ragazzo, nato a Vasto, aveva concluso il percorso di laurea triennale in Filosofia e teoria dei processi comunicativi presso l’università dell’Aquila e si era poi trasferito a Bologna per intraprendere gli studi in Scienze storiche e orientalistiche e conseguire la laurea magistrale. Come molti altri universitari, Luigi aveva deciso di partecipare al progetto Erasmus realizzato grazie alla collaborazione tra l’ateneo di Bologna e la Sorbona. Il ragazzo era quindi partito per trascorrere un periodo di studio a Parigi, dove è avvenuto il tragico incidente.

L'incidente

La sera del 27 giugno scorso, Luigi, che si trovava nel quartiere di Clichy, è stato investito da un’auto mentre attraversava la strada sulle strisce pendonali. Il conducente della vettura che ha ucciso il ragazzo è fuggito senza prestare aiuto e solo un mese dopo la polizia è riuscita a rintracciarlo. Ora è indagato per omicidio e omissione di soccorso. Tuttavia, le indagini non sembrano ancora essersi concluse e alcune dinamiche dell’incidente sono ancora da chiarire.