2' di lettura 2' di lettura
laurea alla memoria sara morta 23 anni”Per l’impegno, la determinazione e il sacrificio dimostrati per raggiungere un nuovo importante traguardo negli studi prima che fosse prematuramente strappata alla vita”: con queste parole il Rettore dell'Università di Udine ha conferito la laurea alla memoria a Sara Butelli, 23enne scomparsa ormai quattro anni fa.


Come si legge su 'Fanpage.it', la giovane studentessa era stata colpita da un male incurabile che non le ha lasciato scampo. Così, nella giornata di ieri, il Rettore – in una cerimonia – ha consegnato la pergamena di laurea ai genitori di Sara, alla presenza di amici e di altri familiari.

Una scelta unanime: l'ateneo ricorda Sara

La scelta di conferire alla giovane la laurea post-mortem è stata presa all'unanimità dagli accademici dell'ateneo. Come dimostra la presenza alla cerimonia anche del prorettore vicario, del delegato alla didattica,  della la direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche, e della vicecoordinatrice del corso di studio che Sara frequentava. Diplomata al Liceo Classico, la studentessa si era poi iscritta al Corso di laurea triennale in Diritto per le imprese e le istituzioni. Durante la sua esperienza Sara ha avuto la possibilità di studiare alcuni mesi in Australia, grazie al programma Erasmus+. E ieri, in un certo senso, ha coronato anche il sogno di quella laurea per cui si era spesa fino all'ultimo istante.