3' di lettura 3' di lettura
Marta Amani, campionessa di atletica, studierà ad HarvardMarta Amouhin Amani, 19 anni, è una giovane a dir poco talentuosa e determinata. Ha dimostrato la sua eccellenza sia a scuola, concludendo con il massimo dei voti la maturità al Liceo scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio, che nell'atletica leggera, vincendo ben 13 titoli italiani nei 200 metri piani e nel salto in lungo.
Ma la lista dei suoi successi sportivi non finisce qui. Nel 2022, ha anche ottenuto una medaglia di bronzo ai Campionati mondiali under 20 in Colombia, rappresentando la maglia nazionale nel salto in lungo.

Fonte foto: via Instagram

Ora Marta si appresta a intraprendere un nuovo capitolo della sua vita. Nonostante la carriera agonistica, ha infatti deciso di continuare i suoi studi universitari negli Stati Uniti, presso l'illustre università di Harvard, dove si è iscritta al corso di laurea in Fisica.

La campionessa di atletica studierà ad Harvard: “È un sogno che si realizza”

Adesso Marta si sta allenando per l’importante appuntamento con i campionati europei under 20 a Gerusalemme ad agosto. Fissata al 22 agosto, invece, la partenza per il college americano, dove il 5 settembre cominceranno le lezioni. L’atleta è consapevole delle sfide che l'attendono. Non solo dovrà continuare a conciliare gli studi accademici con l'attività sportiva, ma ha anche fissato ambiziosi obiettivi per il futuro. Vuole eccellere nella fisica e raggiungere nuovi traguardi nell'atletica, puntando alla partecipazione alle Olimpiadi del 2028.

È un sogno che si realizza, ha confessato, come riporta ’Il Giorno’. “Un anno fa ad agosto con mia mamma Marina ho visitato Harvard ed è stato emozionante, ora sto per tornarci, per studiare e non mi sembra vero. Continua l’atleta: “A dicembre dello scorso anno, dopo un colloquio per la valutazione finale, ho ricevuto la risposta positiva da Harvard, successivamente mi è stata comunicata l’ammissione, per me un momento emozionante, avrei fatto davvero un salto, in questo caso, in alto il più in alto possibile per la gioia.

I due obiettivi di Marta

Il suo impegno per lo studio e lo sport la rende un esempio di determinazione e dedizione per i giovani di tutto il mondo. Marta ha un obiettivo ben preciso per il futuro, anzi due: desidera raggiungere nuovi traguardi nel mondo dell’atletica e, allo stesso tempo, contribuire alla ricerca scientifica, con lo scopo di favorire la pace e aiutare le regioni del mondo meno fortunate. A tal proposito, si ispira a due donne di spicco: Gabrielle Thomas, campionessa americana di atletica, e Margherita Hack, figura di riferimento nel campo scientifico.