Paolo Ferrara
Autore
C'è lavoro in banca per i laureati in STEM: 10mila assunzioni entro 2023

Dopo l’avvento della tecnologia è sempre più evidente come le trasformazioni digitali continuino ad influenzare anche il mondo del lavoro. Secondo l’ultima indagine condotta da Il Sole 24 ore a proposito di assunzioni e piani industriali triennali, le banche si adegueranno alle provenienze universitarie. Tra i risultati dell'indagine, emerge che ci sarà una riduzione dei laureati in economia tra gli assunti nei prossimi anni nel settore bncario, e contemporaneamente l’aumento di coloro che hanno studiato discipline “STEM” – per intenderci scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.

Guarda anche

Le banche assumono: richiesti i laureati STEM

La tecnologia continua ad affermare il suo effetto anche nei cambiamenti legati al mondo del lavoro. Ad abbracciare tale consapevolezza è un’indagine condotta da Il Sole24ore che, analizzando i piani industriali triennali delle principali banche italiane in termini di assunzioni, è venuto a capo di un sorprendente cambio di rotta: nei prossimi anni tra gli assunti in banca ci sarà una riduzione del 50% dei laureati in economia, una costante del 20% di coloro che hanno studiato in facoltà umanistiche e giuridiche e unA crescita fino al 30% dei laureati in discipline “STEM”, acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics. Saranno proprio le conoscenze e competenze di sviluppatori di software e di architetture di information technology, specialisti di user e custodir experience, data scientist e analisti dei dati a decretare il futuro del settore. Nell’indagine condotta il quotidiano economico-finanziario ha anche esplicitato le ragioni di tale cambiamento, annoverando tra i fattori il digital banking e i diversi modelli di business adottati dalle banche negli ultimi anni. Il motore del cambiamento, tuttavia, risiede anche nella collaborazione con gli atenei per i quali le banche co-progettano e finanziano corsi e master di specializzazione post laurea da anni.

Guarda il video con i consigli su come prendere 30 e lode agli esami universitari:

Innovazione nelle banche: quali assumeranno di più?

Chi assumerà più personale? Spiccano Intesa Sanpaolo con 3500 nuovi dipendenti e Unicredit con 2600, che grazie alla legge su quota 100 per i prepensionamenti potranno assumere in media un dipendente ogni due uscite. Ad aumentare il numero di dipendenti saranno anche banche di piccole e medie dimensioni come Credem e Banca Stella che, insieme a Mediobanca, vorranno rivoluzionare la banca tradizionale puntando anche sullo sviluppo di prodotti e servizi innovativi legati al mondo dell’assicurazione. A mantenere i piani di assunzione, infine, saranno anche le banche nate da processi di aggregazione come Intesa-Ubi-Bper e Credit Agricole-CreVal che risponderanno anch’esse all’esigenza di avere nuove competenze digitale applicabili nella trasformazione delle banche.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta