3' di lettura 3' di lettura
Protocollo sicurezza Università pugliesi: regole per accedere alle residenze e alle mense di ateneo

Con l’avanzamento della campagna vaccinale, in questi mesi estivi il Governo ha stabilito alcune regole di sicurezza generali per poter accedere nei locali di istruzione scolastica e universitaria. In particolare, nelle Università per studenti e personale sarà obbligatorio possedere il Green Pass che attesta la copertura totale del vaccino anti Covid-19, per poter frequentare lezioni in presenza.
Se in linea generale è stato dunque considerato determinante il possesso del Green Pass per gestire gli accessi nelle sedi, alle singole Regioni è stata lasciata libertà di scegliere le modalità con cui applicare le regole.


L’Adisu, l’Agenzia regionale pugliese per il diritto allo studio, ha infatti stilato un protocollo di sicurezza in cui sono state stabilite le regole anti Covid-19 che le Università pugliesi dovranno necessariamente applicare.

Guarda anche:

Green Pass necessario per accedere nei campus delle Università pugliesi

Per poter usufruire degli alloggi universitari sarà necessario possedere il Green Pass o il certificato di esenzione dal vaccino. Questa regola di base è valida non solo per gli studenti iscritti ma anche per eventuali ospiti esterni a cui sarà richiesta ugualmente l’esibizione obbligatoria del Green Pass per entrare nel campus universitario. Come si legge infatti nel testo del protocollo di Adisu, citato da Ansa, “gli studenti cittadini italiani e/o provenienti da paesi membri della Ue potranno accedere e risiedere nelle residenze solo se muniti di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto Green pass. Negli spazi comuni delle residenze è consentito l'accesso agli ospiti esterni in possesso" della Certificazione verde "nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, distanziamento interpersonale, uso della mascherina, igienizzazione delle mani”.
A tutti sarà richiesto inoltre di compilare e firmare un modulo di autocertificazione che sarà consegnato presso la portineria dello stabile al fine di attestare l’assenza di sintomatologia sospetta e di contatti con soggetti positivi al virus.
Infine, come ultima misura di sicurezza, prima di accedere agli alloggi, ad ogni studente sarà rilevata la temperatura corporea.

Protocollo sicurezza Università pugliesi: servizio mensa interno solo con il Green Pass

Nel protocollo di Adisu sono chiarite anche le modalità per accedere alle mense universitarie che, non diversamente da quelle richieste per usufruire delle residenze, sono modellate sul possesso del Green Pass, necessario per consumare il pasto all’interno dei locali della mensa.
Come infatti si legge nel protocollo di Adisu, citato nuovamente da Ansa, “per il consumo al tavolo al chiuso è necessario essere muniti di Certificazione verde, in alternativa sarà possibile la fruizione del lunch box costituito da menù sigillati da consumare all'esterno delle mense”.