Paolo Ferrara
Autore
dress code esami

È tempo di esami! Dopo l’emergenza sanitaria da Covid 19 e le conseguenti misure cautelative, la maggior parte degli atenei italiani ha adottato il digitale anche per gli esami della sessione estiva. Dopo la sperimentazione di software e programmi in grado di assicurare la validità e l’autenticità dello svolgimento, infatti, gli studenti universitari hanno iniziato a sostenere esami scritti e orali direttamente dalle loro case. Ma cosa bisogna vestirsi? Ecco i nostri consigli!

Guarda anche

Sessione estiva: il dress code per gli esami online

La sessione estiva è ormai iniziata e gli studenti universitari stanno impiegando le ultime energie per sostenere gli ultimi esami del semestre e andare finalmente in vacanza. Come già noto, quasi tutti gli atenei italiani stanno adoperando il digitale anche per gli esami a distanza, permettendo così agli studenti di sostenere gli esami da casa. Sebbene non esista un vero e proprio abc sul modo di vestirsi, noi di Skuola.net abbiamo pensato a dei consigli per un dress code comodo e confortevole per farti vivere al meglio gli esami orali da remoto.

  • Non presentarti in pigiama! Partiamo dal consiglio più ovvio: le norme di comportamento che rispetti quando vai a lezione sono le stesse online! Fondamentale, dunque, è non presentarsi in pigiama, assonati o con una tazzina di caffè tra le mani.
  • Cura pettinatura e accessori: non tralasciare la cura di capelli e viso! Le studentesse potrebbero scegliere un trucco semplice ma efficace; gli studenti, invece, potrebbero assicurarsi di avere barba e capelli ordinati!
  • Indossa qualcosa di leggero: come accade per gli esami in presenza, l’attesa del proprio turno potrebbe essere lunga anche online. Evita dunque di indossare indumenti scomodi o pesanti. Con il caldo e l’agitazione non solo la sudorazione potrebbe causare la comparsa di macchie sui vestiti, ma potresti avere anche un calo di pressione o problemi respiratori.
  • Niente canottiere o smanicati: come si diceva prima, il caldo, l’ansia e i dispositivi di protezione personale sicuramente non contribuiranno ad un esame fresco e rigoglioso ma evita di indossare indumenti smanicati o canotte. Per evitare il maculato da sudore, scegli dunque capi morbidi con tessuti naturali.
  • Non indossare abiti troppo appariscenti: quando si svolge un esame è consigliabile optare per la semplicità e la comodità! Le ragazze potrebbero dunque evitare di indossare vestiti troppo elaborati perché potrebbe risultare scomodo averli addosso per tutta la durata dell’esame senza muoversi o dare due passi.
  • Non importa che scarpe indossi: a differenza degli esami in presenza, per quelli online non importa se indossi scarpe chiuse o infradito da casa. E gli short? Se sei sicuro di restare seduto tutto il tempo, potresti anche indossarli!
  • Skuola | TV
    Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

    Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

    Segui la diretta