Quali sono le università più internazionali del mondo?

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino
Classifica atenei più internazionali Times Higher Education

Il Times Higher Education di recente ha pubblicato la classifica degli atenei più internazionali in cui ancora una volta, l'Italia non compare ai primi posti. A occupare le posizioni più alte ci sono le università di Hong Kong, della Svizzera, del Regno Unito e di Singapore che monopolizzano i primi 10 posti della classifica.
Per incontrare invece il primo ateneo italiano, bisogna scorrere la classifica fino al 100esimo posto, occupato dall'università di Bologna.


Guarda anche:

Times Higher Education: le università più internazionali al mondo

Il ranking nasce da una rielaborazione di alcuni dati utilizzati per il World University Rankings 2020 che il Times Higher Education, la rivista britannica indipendente specializzata nella valutazione e nella comparazione dei sistemi universitari internazionali, ha pubblicato lo scorso settembre. In particolare l'interesse della ricerca si è focalizzato sui parametri legati alle caratteristiche internazionali degli atenei quali la presenza di studenti internazionali e dei docenti in arrivo dall'estero, le attività di ricerca nate da collaborazioni con atenei stranieri e infine la reputazione delle università a livello internazionale.
Vince su tutti gli atenei, quello di Hong Kong che si piazza al primo, al secondo e al quinto posto con la City University of Hong Kong, la University of Hong Kong e la Chinese University of Hong Kong. A seguire troviamo la Svizzera con due atenei entrambi al terzo posto: l’École Polytechnique Fédérale di Losanna e l’Eth di Zurigo. A  dividersi gli altri cinque posti della top 10 sono il Regno Unito con l’Imperial College di Londra (sesto), l’Università di Oxford (settima) e Cambridge (nona) e a chiudere si piazza l'università di Singapore.
In ritardo rispetto agli altri grandi Paesi, si piazzano gli Stati Uniti con il Mit di Boston, primo ateneo americano, che arriva solo al 28esimo posto.
Ecco la top ten degli atenei migliori nel mondo:

  • City University of Hong Kong
  • University of Hong Kong
  • École Polytechnique Fédérale de Lausanne a pari merito con l’ETH Zurich
  • Chinese University of Hong Kong
  • Imperial College London
  • National University of Singapore a pari merito con l’University of Oxford
  • University of Cambridge
  • Nanyang Technological University, Singapore
  • King’s College London
  • UCL (Regno Unito)


Times Higher Education: le università italiane più internazionali

Purtroppo gli atenei italiani non sono molto all'avanguardia dal punto di vista dell'internazionalizzazione. Dalla classifica infatti arriva una nuova conferma data dalla presenza di soltanto due università tra i primi 200 posti: l’Alma Mater di Bologna (in 100esima posizione) e la  Sapienza di Roma (114esima). Nonostante la collocazione non sia certo ottimale, tuttavia si riscontra in entrambe un leggero miglioramento rispetto ad un anno fa visto che la prima era 123esima mentre la seconda era 168esima. Per ciò che riguarda tutte le altre università presenti nel nostro Paese, purtroppo risultano tutte escluse dalla classifica.
Skuola | TV
Prove Invalsi: come prepararsi

Ospite in studio il Responsabile Area Prove Invalsi Roberto Ricci che illustrerà la struttura delle prove, la durata e tutto ciò che c'è da sapere sulle INVALSI.

27 febbraio 2020 ore 15:30

Segui la diretta