Se dare la precedenza ad un incrocio, rispettare il semaforo e allacciare la cintura di sicurezza appena si entra in auto, sono cose che si imparano facilmente lo stesso non si può certo dire delle numerose spie che possono accendersi all’improvviso sul cruscotto. In molti ignorano totalmente il significato di ognuna, andando nel panico più totale quando il cruscotto inizia ad illuminarsi. Per aiutarti, noi di Skuola.net abbiamo deciso di spiegarti il significato di ogni singola spia e cosa fare se si accende!
Questa spia che ha come simbolo la sigla ABS (dall’inglese Antiblock Braking System) indica che c’è un’anomalia nel sistema di antibloccaggio delle ruote. Ti conviene fare molta attenzione e non sottovalutarla perché il pericolo è che le ruote della macchina si arrestino in modo atipico.
Il cerchietto che si illumina ha un significato ben preciso: le pastiglie dei freni della tua auto si stanno consumando. Occorre quindi sostituirle il prima possibile.
8. Temperatura olio motore
Se vedi che questa spia si accende, accompagnata spesso anche da un segnale acustico, non sottovalutarla. A causarne l’accensione, il surriscaldamento dell’olio del motore. Il suggerimento è quello di fermarti appena possibile e provare a capirne le cause, è preferibile però rivolgersi ad un meccanico.
7. Impianto frenante
Il simbolo di questa spia è un punto esclamativo ed indica che il funzionamento del sistema di frenatura è difettoso. Ti conviene fare una visita dal meccanico perché a rischio c’è l’arresto in sicurezza della tua auto.
6. Avaria nel motore
La spia avaria motore non indica una precisa anomalia ma ti avvisa che qualcosa non funziona. Potrebbe trattarsi di problemi più o meno gravi riguardanti la centralina o le candele, i fusibili o la batteria. Quando la spia si accende devi verificare innanzitutto se la luce è fissa o lampeggiante, la cosa da fare è rivolgersi ad un meccanico.
5. Avaria luci esterne
Se vedi un cerchio con all’interno un punto esclamativo accendersi di giallo, vuol dire che la tua auto ha un problema legato al malfunzionamento dell’illuminazione. Le opzioni sono diverse, potrebbe trattarsi di una lampadina che non funziona correttamente o di un problema derivante da contatto elettrico.
4. Preriscaldamento candelette
E’ di colore giallo e il suo simbolo è molto particolare, impossibile non notarla. Il suo significato? La tua macchina ha un problema di preriscaldamento del motore, quindi delle candelette che si trovano vicino agli iniettori alimentate elettricamente.
3. Pressione olio motore
Da non confondere con quella che indica il surriscaldamento dell’olio del motore, questa spia riguarda sì l’olio ma il suo livello. Sta a significare che la pressione del liquido non è sufficiente, ciò potrebbe provocare danni alla tua auto.
2. Temperatura dell’acqua
Se questa spia si accende di rosso, vuol dire che la temperatura dell’acqua, o del liquido di raffreddamento, che circola nel motore è eccessiva. Ciò provoca il surriscaldamento del motore stesso. Non solo, la spia potrebbe accendersi anche in caso di rottura della cinghia della pompa.
1. Avaria cambio automatico
Se la tua auto ha il cambio automatico ti conviene conoscere il significato di questa spia. Nel momento in cui si accende infatti c’è un problema che ti conviene risolvere altrimenti che senso ha avere la macchina con il cambio automatico?
Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
Risolvere un problema di matematica
Riassumere un testo
Tradurre una frase
E molto altro ancora...
Cosa vuoi imparare oggi?
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.