
Tra pochissimo il 2019 si concluderà. Non si conclude solo un anno, ma anche un decennio, quello degli anni '10 contrassegnato da grandi innovazioni in ambito tecnologico. Non solo i social network hanno invaso la nostra vita, ma tanti gadget tecnologici hanno reso i nostri giorni diversi rispetto a quelli soltanto di pochi anni fa. Dall'Ipad fino alla Nintendo Switch, ecco i 10 oggetti culto degli ultimi 10 anni secondo la prestigiosa rivista TIME. Piccolo spoiler: in questa classifica non c'è nessuno smartphone e la Apple appare per tre volte (ma evidentemente senza l'Iphone, il suo prodotto più iconico).
- Leggi anche:
- Smartphone: ecco quali acquistare o regalare a Natale sotto i 150 Euro
- Natale 2019, lo smartphone? Acceso anche durante il cenone!
- Accademia Aeronautica: le opportunità formative e gli sbocchi lavorativi
- Bullismo e cyberbullismo, quali sono le differenze?
Apple IPAD - 2010
Nel 2010, la Apple ha presentato il suo tablet: l'Ipad . Questo oggetto ha cambiato davvero la concezione di portabilità: l'abbandono dei tasti fisici, l'enorme selezione di software. L'Ipad rappresenta un compagno perfetto sia per lavoro, ma anche per svago.
Tesla Model S (2012)
Nel 2019 si è parlato tanto di innovazione, economia green e risparmio energetico. Nel 2012 la Tesla ha rappresentato uno choc per il settore dell'automobile: la berlina elettrica ha cambiato il mercato e ha iniziato a farci pensare ad un futuro a batterie e non con i combustibili fossili.
Raspberry PI - 2012
Con il Raspberry PI ogni smanettone che si rispetti ha avuto la possibilità di avere il gadget per definizione. Di tutto e di più dentro il modulo: dagli speaker smart fino ai server cloud. Dal 2012 ad oggi sono stati venduti più di 20 milioni di unità.
Google Chromecast - 2013
Come rendere la propria tv (e non solo) smart ad un prezzo accessibile. Nel 2013 è arrivata sul mercato la Google Chromecast, in grado di rivoluzionare lo streaming: una connettività a 360° che ha cambiato (in meglio) le nostre vita.
DJI Phamton - 2013
Questo è il drone che ha rivoluzionato il sistema: di facile utilizzo, soddisfacente anche per i più esigenti. Dal 2013 ad oggi sono cambiate molte cose tanto che, adesso, c'è perfino un campionato professionale di corse coi droni!
Amazon Echo (2014)
Il 2014 è l'anno degli assistenti vocali con Echo di Amazon. Ideale per i gestire i propri dispositivi a casa, per la riproduzione di contenuti multimediali e per comunicare con amici e famiglia. Amazon ha fatto da apripista poi tutti gli altri grandi player del settore hanno seguito la strada.
Apple Watch - 2015
Il 2015 è l'anno dell'Apple Watch che ha cambiato l'idea di orologio. Quasi come se fossimo un film di fantascienza, notifiche e messaggi si possono leggere guardando solo il gadget attaccato al polso. Da 2015 ad oggi da oggetto di nicchia è diventato di massa.
Apple Airpods - 2016
Ascoltare la musica senza odiosi cavi anche in mobilità ma senza cuffie enormi. Le Airpods hanno rivoluzionato il mercato e conquistato i cuori (e le orecchie) degli appassionati di musica. Immediato il successo tra gli utenti Apple, così come è stato immediato il tentativo di altre aziende di seguire la strada della Apple.
Nintento Switch - 2017
La sua portabilità associata a una libreria in costante evoluzione di titoli dai classici Nintendo fino agli indie e ai giochi più vintage, rende la Switch la massima espressione dell'idea di Nintendo in fatto di giochi. Il gigante giapponese ha creato un ibrido perfetto per giocare sia in mobilità che a casa.