Scioperi a febbraio 2020: scuola e mezzi pubblici, tutte le date

Paolo.Ferrara
Di Paolo.Ferrara
scioperi febbraio

Lo sciopero è una forma di protesta dei lavoratori che la Costituzione riconosce come un diritto e pare che quello di febbraio sarà un mese di vera agitazione tra scioperi e manifestazioni. I settori interessati sono quelli legati alla scuola, ai trasporti e alla sanità. Ecco una panoramica degli scioperi già programmati tra scuola e sanità e un calendario inerente allo stop dei mezzi di trasporto e del settore aereo.


Guarda anche

Sciopero scuola 14 febbraio

Come si legge dal comunicato diffuso dal Ministero della Pubblica Istruzione, il 14 febbraio ci sarà uno sciopero del personale docente, ATA, educatore e dirigente e personale con contratto atipico della Scuola. Il motivo dello sciopero? La mancata intesa proposta dall’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni), per conto della Commissione di Giustizia, per quantificare la quantità annua oraria massima di astensione dal lavoro per ogni singola classe e non per il singolo lavoratore, come avviene attualmente per le assemblee sindacali. Come si legge su Tuttoscuola.com, rispetto all’accordo del 2001, l’Aran vuole rendere obbligatoria la comunicazione preventiva di eventuale adesione allo sciopero da parte del personale docente e ATA al fine di garantire il servizio per la vigilanza di minori in caso di sciopero e impegnare il capo d’istituto a fornire ulteriori informazioni alle famiglie sulle motivazioni dello sciopero( con dati e caratteristiche emanate dai sindacati che lo hanno proclamato) e non il solito avviso sul registro elettronico o sul diario scolastico.


Mezzi pubblici, sciopero a Roma e a Palermo il 3 febbraio

Lunedì 3 febbraio sarà un giorno nero per Roma e Palermo. A Roma, bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterno saranno a rischio per lo sciopero indetto da Fast Confsal per il personale Atac. Saranno rispettate le consuete fasce di garanzia, con il servizio assicurato fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.
A Palermo, invece, dalle 16,30 alle 20,30 ci sarà uno sciopero del trasporto pubblico della società Sais Autolinee di Palermo.

Sanità, sciopero 6 febbraio in Campania

È stato indetto uno sciopero di comparto delle aziende sanitaria e delle aziende ospedaliere per il giorno 6 febbraio, solo nel territorio della Regione Campania. Saranno comunque garantite le prestazioni indispensabili ai sensi della legge come previsto dall’articolo 1 legge 146 del 1990.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

19 febbraio 2020 ore 16:00

Segui la diretta